di Fabio Gaspari
|
La possibilità di usufruire di spazi verdi è per tutti un piacere, se non addirittura una necessità, ma le città in cui viviamo sono spesso carenti sotto questo punto di vista.
Come soddisfare questa esigenza in maniera veloce ed economica? Una soluzione può essere trasformare terrazzi, portici e giardini in polmoni verdi della nostra casa. Sempre con i pallet.
Usiamo sempre il pallet standard (120cm x 80cm) per realizzare una "parete filtro", che in questa situazione andrà a incorporare dei vasi fatti su misura, con ripiani in legno e buste per la terra.
Questo criterio progettuale, grazie alla sua modularità, risulta adattabile a tutte le esigenze.
- piccolo balcone: possiamo utilizzare un solo modulo
- portico: molte volte è sinonimo di villetta a schiera, quindi superficie all'aperto, in questo caso aggiungiamo un modulo in altezza per ottenere la duplice funzionalità di "parete verde" e "parete filtro"
- giardini: come nel caso del portico, aggiungiamo moduli in altezza per creare muri "filtro"che vadano a disegnare e dividere la superficie del giardino in accordo a gusti estetici ed esigenze personali
- ristoratori: la visibilità è sempre importante, ma una posizione prossima al manto stradale può esser penalizzata dall’eccessiva vicinanza di autoveicoli, un muro "verde-filtro" analogo al caso precedente può costituire una piacevole barriera
Buon divertimento.
|