Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Altri Arredi Tappeti
casain3mosse - tendaggi, tappeti decorazioni

Tendaggi, tappeti, decorazioni: completa la tua casa con altri arredi

Tappeti moderni: industriali, a mano e taftati
di Rebecca Della Pietà   

Grazie al cartone animato “Aladin” e al personaggio del “tappeto volante”, chiunque sa che l’origine di questi tappeti risale all’Oriente. Anche se non tutti possono permettersi di usarli come mezzi di trasporto, sono sempre stati presenti nella storia.

Ricavati dalla lavorazione della lana legata in particolari nodi, sono stati i muri, i pavimenti e le tovaglie per molte famiglie dell’antica Persia e dell’Egitto per poi essere importati, grazie ai primi scambi commerciali, in Spagna e da lì in tutto il mondo. Ogni nazione ha dato la propria impronta ed il proprio stile con motivi ed intrecci ma i principali produttori di tappeti sono l’India, la zona della ex-Persia, la Cina, l’Afganistan e la Turchia.

casain3mosse - realizzazione tappeto orientale

casain3mosse - tappeto persiano

Le classiche e antiche decorazioni sono basate sulle forme geometriche, floreali o con rappresentazioni di scene di vita quotidiana. Le tecniche moderne, i coloranti sintetici e l’automazione nella “filiera produttiva” hanno successivamente portato alla realizzazione di tappeti di ogni fattezza, forma, colore e dimensione.

I designers dicono che “un tappeto per una casa è come un gioiello per una donna, non è necessario ma la rende più bella”, non a caso, soprattutto negli ultimi decenni, sono diventati veri e propri complementi d’arredo che valorizzano gli ambienti delle nostre abitazioni.

I tappeti moderni possono essere classificati in tre diverse categorie: annodati a mano, taftati o industriali. Sicuramente i primi sono i più pregiati, fatti con lana, cotone o seta: più l’annodatura è stretta e il motivo complicato, più risulterà costoso.

casain3mosse - tappeto annodato a mano01

casain3mosse - tappeto annodato a mano02

I tappeti taftati, invece, sono fatti tramite l’applicazione di ciuffi di materiale su una base di tela: meno pregiati dei precedenti ma comunque di valore.

casain3mosse - tappeto taftato01

casain3mosse - tappeto taftato02

I tappeti industriali vengono realizzati tramite l’utilizzo di moderne tecniche come la stampa del motivo informatizzata e materiali sintetici-acrilici.

casain3mosse - tappeto moderno01

casain3mosse - tappeto moderno02

Tra i designs moderni troviamo: tappeti a puzzle di ogni colore, tappeti piccoli e coordinati per bagni, tappeti con stampe di foto particolari (paesaggi, città, personaggi di cartoni animati..), l’ultima novità è rappresentata dagli shaggy, tappeti fatti da “spaghetti” di fili, ottimi per ambienti grandi, giovanili e moderni.

casain3mosse - tappeto shaggy

Degni di nota i tappeti ecologici prodotti da un’azienda belga che li ricava dai copertoni delle ruote da bicicletta, tessendole insieme in una trama sottile con un processo totalmente bio e green, dando vita ad un tappeto resistentissimo, idrorepellente e facilissimo da pulire.

casain3mosse - tappeto ecologico

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse