L'Arte del Feng-Shui
di Alice Cilione
Arte Feng Shui: origini e significato, fine ed utilità, colori elementi e direzioni, applicazione all’arredamento di interni, creazione di ambienti armoniosi ed energia positiva.
ORIGINI E SIGNIFICATO: un po’ di nozioni, per iniziare...
Il Feng-Shui è un’antica disciplina orientale che, applicata all’arredamento d’interni, crea ambienti armoniosi in grado di trasmettere energie positive e benessere a chi vi soggiorna.
Letteralmente vuol dire “acqua e vento”, simboli rispettivamente di calma e movimento, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.
leggi tutto...
FINE ED UTILITA': per entrare nel vivo del discorso...
Il Feng - Shui, basandosi sulla libera e corretta circolazione dell’energia vitale, indica la strada per una progettazione degli spazi e per una disposizione dell’arredamento in funzione dell’ottimizzazione della qualità abitativa e quindi dell’esistenza.
leggi tutto...
COLORI ELEMENTI E DIREZIONI: come entrare in sintonia con l'ambiente...
Una delle principali scuole di pensiero ritiene che le origini del Feng Shui risiedano nell'astrologia e siano basate su 5 elementi e 9 colori fondamentali.
Per i sostenitori di tale teoria esisterebbero direzioni più propizie per la fruizione quotidiana degli spazi, oltre a forme e colori aventi relazioni dirette con i 5 elementi alla base del Feng-Shui: fuoco, terra, metallo, acqua e legno.
leggi tutto...
ARREDAMENTO ED ARMONIZZAZIONE DELLO SPIRITO: un po' di praticità!
Secondo i principi del Feng Shui, una casa ben costruita dovrebbe:
- essere regolare (quadrata o rettangolare)
- avere la porta di ingresso rivolta ad una strada curvilinea (le curve portano fortuna, i rettilinei disperdono energia)
leggi tutto...
|