Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Edilizia Imprese di Costruzione
casain3mosse - edilizia, imprese, di costruzione, materiali da costruzione, scale

Per chi vuol costruire casa senza compiere un’ impresa

Il soppalco
di Giovanna De Sanctis   

Nato per sfruttare spazi angusti, spesso scomodi o bui, il soppalco rappresenta oggi più che mai una valida alternativa allo “sgabuzzino” anni ’80 e spesso una simpatica soluzione per chi cerca di ricavare una stanza in più nell’appartamento.

Dalla veste familiare di poco più di ripostiglio, ricavato ad es. in corridoio o nell’antibagno, in cui stipare oggetti e  piccoli utensili il cui uso non è quotidiano, si è passati oggigiorno alla sua ridefinizione, alla sua riqualifica. Ed ecco quindi la stanzetta in più ottenuta nel monolocale o nell’appartamento di città, in cui si tenta di sfruttare al massimo gli spazi ed i centimetri.

casain3mosse - soppalco01

Ovviamente nel crearlo bisogna tener conto di misure standard dell’ambiente in cui ci troviamo, in particolar modo per quelli aperti, ma se vogliamo semplicemente ricavare un ripostiglio basta sfruttare l’altezza del soffitto (che deve essere di almeno 2,40/2,50 metri) e chiuderlo poi con materiale a noi più congeniale (pannelli di legno o paglia di vienna).

casain3mosse - soppalco02

Nel caso in cui si volesse creare una zona soppalcata vera e propria, corredata da scala d’accesso a chiocciola o lineare, le misure risultano essere importanti ancora di più (altezza del soffitto di almeno 4,40 metri) ed i materiali utilizzabili sono vari: dal metallo, veloce da realizzare e leggero, alla muratura che garantisce solidità ma potrebbe “appesantire” la veduta d’ insieme, al legno, molto più caldo e rapido nella posa.

casain3mosse - soppalco03

Il soppalco coniuga così la molteplicità di spazi ed ambienti con il moltiplicarsi del movimento e delle linee, arricchendo l’abitazione di giochi di superficie, volumi e luci.

Insomma che sia spazio delle cose dismesse, spazio relax, spazio guardaroba, spazio biblioteca, resta una soluzione funzionale nelle case moderne, originale nelle case antiche e ristrutturate.

casain3mosse - soppalco04

Costi: variabili in funzione del materiale utilizzato e delle dimensioni progettate.

Figure professionali coinvolte: architetto, muratore, falegname, elettricista ed idraulico (se adibito a zona bagno).

Conveniente:  per aumento degli spazi, aumento prezzo dell’immobile sul mercato.

Nota d’attualità: nel palazzetto Secession di Vienna che ospita un dipinto famoso di G.Klimt dedicato a Beethoven, è stato allestito un soppalco per poter ammirare da vicino la grande opera. Lo stesso soppalco è divenuto un pezzo d’arte.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse