Tutti abbiamo un aforisma preferito. Non fate i furbi, vi ho visto! L’avete scritto sulla vostra pagina di Facebook, lo avete scarabocchiato sui diari di scuola con l’immancabile firma di Jim Morrison, salvo scoprire anni dopo e per puro caso che era di un filosofo russo del XVI secolo (facile la vita oggi con Google, vero?).
Ci sono giorni in cui questo pensiero vorreste urlarlo ai quattro venti, in mezzo alla strada, al vicino di casa, al panettiere, ma la paura di finire con una simpatica camiciola bianca con lunghe, lunghissime maniche vi frena. Certo, potete sempre scriverlo su una t-shirt o su una bella borsa di tela, potete anche tatuarvelo su una spalla, ma saranno comunque in pochi a leggerlo mentre voi, lo so, con quella frase siete sicuri di poter cambiare il mondo.
E allora basta: liberatevi! Vi suggerisco un modo insolito di condividere quella massima per voi fondamentale: scriverlo sulle tende della vostra casa.
Mollate il telefono, non dovrete scomodare Marta la sarta per una cosa tanto semplice: non è richiesta alcuna particolare abilità. Scegliete il vostro aforisma, munitevi di matita, gomma, riga lunga, ago e un filo di lana piuttosto spesso, del colore che preferite.
Disponete le tende su un piano abbastanza ampio (tipo il pavimento), l’una accanto all’altra; con la matita tracciate delle linee leggerissime che costituiranno la base della scritta e che andranno cancellate a lavoro terminato; scrivete la frase con la matita, procedendo in orizzontale sui diversi pannelli affiancati (non vi preoccupate se qualche parola resta a metà tra un pannello ed un altro, anzi, l’effetto sarà ancora più bello!); con il grosso filo di lana inserito nell’ago ripassate la scritta. Già fatto?!? Bene, appendete il capolavoro! Ehm.. forse non dovrei precisarlo, ma ovviamente la scritta si deve leggere dall’esterno..
Potete scegliere di usare le tende di tutta la casa o magari di un solo ambiente. Ovviamente funziona meglio se abitate in città, ma non sottovalutate l’effetto di un simile “gioco” in una casetta di campagna, magari con una scritta che gira tutta intorno! Avrete un motivo in più per godervi la vostra reggia mentre passeggiate in giardino.
Giusto una raccomandazione.. ricordate che scripta manent, quindi se avete intenzione di scrivere a caratteri cubitali “Signora Rossi, smetta di spiarci dal balcone di fronte”, oppure “Basta tasse”, ve lo sconsiglio. Innanzitutto pare che la signora Rossi sia una tipa vendicativa (ed ha un misterioso cane che chiama Attila), e quanto alle tasse.. potete permettervi di lasciare questo post-it solo se state partendo alla volta della Cayman dopo aver vinto il superenalotto. Ops, scusate se vi ho rovinato il piano!
Insomma, anche senza ricorrere al Feng Shui, ma solamente al buonsenso, è utile ricordare che le cose che ci circondano in una casa devono rassicurarci, darci benessere, e non procurarci ulteriore ansia. Quanto a me, che frase metterei? Oh, vi rispondo senza pensarci un attimo: “Potrebbe andar peggio, potrebbe piovere!”.
fonte immagini: elenakihlman.com
|