Le pareti attrezzate rendono possibile la progettazione dello spazio di casa ricorrendo a giochi compositivi atti a creare l'ambiente che più vi rispecchia.
Veri e propri allestimenti scenici nei quali arte e tecnica si fondono nella zona living o open space, distinguendo gli ambienti gli uni dagli altri con soluzioni innovative, dinamiche ed efficienti (con un'utilissima parete attrezzata bifacciale, ad esempio).
Principalmente vengono distinte due categorie di pareti attrezzate:
- a spalla portante (moduli a colonna con fianchi che posano sul pavimento)
- a moduli indipendenti
In entrambi i casi la dimensione della stanza influenza l'applicazione di questo tipo di struttura/architettura. Esclusiva per la sua versatilità e sviluppabile sia orizzontalmente sia verticalmente, è difficile proporre regole generali sull'adozione della parete attrezzata.
Basilare appare la funzione svolta dall'applicazione di una parete attrezzata come porta Tv, libreria o parete divisoria.
Questo tipo di composizione ottimizza lo spazio a disposizione eliminando gli inestetismi e/o gli inconvenienti strutturali, come pareti portanti e pilastri, con soluzioni ideate su misura che giocano un ruolo importante sull'impatto visivo.
Possono essere individuati vari stili organizzativi, come quelli minimal o classico, ma in linea generale appare impossibile una loro elencazione proprio perché vengono create ad hoc in riferimento allo spazio ed al gusto personale.
Le finiture posso essere le stesse degli altri arredi o talmente diverse da fungere da elemento di rottura: metallo, vetro, legno e vivacità di colori puntano sul singolare gioco di assemblaggio e di luci, così come cassetti, ante, pensili e boiserie.
In sostanza potete ottimizzare lo spazio a disposizione sfruttando la versatilità funzionale della parete attrezzata, arricchendo l’ambiente con elementi decorativi e giochi di luce che possono generare vere e proprie scenografie.
Ideali per chi voglia sfruttare al massimo lo spazio circostante combinando praticità, arte, tecnologia e arredamento.
|