Chi sceglie il bagno classico predilige atmosfere un po’ retrò che richiamano il passato e colori caldi come l’oro che rendono l’ambiente più prezioso.
© www.ottoliniarredi.it
L’arredamento del bagno classico prevede l’utilizzo di lavabi in ceramica che poggiano su piano in marmo.
© www.ottoliniarredi.it
L’arredo è caratterizzato da linee tondeggianti, con ante decorate da piccoli intarsi ed apribili con cerchietti in metallo, oppure anticati, che non appesantiscono l’intero mobilio.
Quindi non arredi sospesi, ma elementi che posano su piccole gambe in legno dal design lineare o leggermente incurvato, abbinati a specchi le cui cornici sono arricchite da ghirigori dorati.
Tolte le cabine doccia, il posto viene lasciato a vasche da bagno le cui forme elaborate ed i toni non troppo accesi ben si abbinano allo stile dell’ambiente ed ai colori delle piastrelle.
L’arredo del bagno classico è completato da diversi accessori: il portasciugamani in ferro battuto, da apprendere alla parete sfruttando lo spazio e creando armonia, il portarotolo ed il portasapone, in ceramica e bordino in ferro antico, da sistemare vicino al rubinetto del lavabo, le colonnine portasciugamani con gradevoli vetrinette che ne mettono in evidenza il contenuto, oppure con sportellini in legno apribili con lo stesso cerchietto in metallo o anticato sistemato sulle ante del mobile del lavabo.
Per finire, quadri sovrapposti riempiono la parete accanto alla finestra donando luminosità e colore.
Arredare il bagno classico è un po’ come riprendere i dettagli del passato, che ritornano attuali definendo il carattere elegante e ricercato di questo ambiente.
|