Possiamo ad oggi considerare l’illuminazione artificiale come una delle innovazioni tecnologiche dell’ultimo secolo che hanno cambiato quasi radicalmente il nostro modo di vivere gli ambienti interni ed esterni della casa, ma anche quelli urbani.
Inizialmente la luce elettrica veniva prodotta da lampade ad incandescenza la cui funzione principale era riuscire a fornire una quantità di luce adeguata.
Con il passare del tempo si è arrivati a tener conto anche della qualità visiva e della quantità di energia utilizzata, arrivando ad una disciplina tecnico-scientifica oggi definita “Illuminotecnica” che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti di qualsiasi tipo, che sia un’abitazione, una piazza, un parco o un evento scenico.
Tale disciplina si avvale della figura di un professionista della luce chiamato lighting designer.
Lo sviluppo e l’evoluzione dell’illuminazione degli ambienti esterni rispecchiano la storia della società moderna, che inizia a sentire l’esigenza di vivere gli spazi esterni anche nelle ore buie, rompendo l’alternarsi del giorno e della notte e dissolvendo la contrapposizione tra ambiente interno ed esterno.
Nata come un bisogno, diviene poi un’arte scenica e un sistema fondamentale di arredo, un’illuminazione adeguata può infatti accrescere l’effetto estetico di un elemento.
La luce interpreta le forme e gli spazi, ne accentua la tridimensionalità, li rende percepibili, li rende vivibili; per questo motivo viene considerata come la «quarta dimensione» dell’architettura.
Sul mercato possiamo trovare un gran numero di scelte differenti nel campo dell’illuminazione, prodotti e dispositivi adatti ad un impiego specifico, in un determinato tipo di ambiente o spazio da illuminare.
I faretti da incasso per soffitti e pavimenti esterni, ad esempio, arredi che mettono in risalto, separano e caratterizzano dettagli architettonici di un edificio storico o sezioni del giardino.
Con l’impiego di filtri colorati gli alberi e le piante possono trasformarsi, assumendo ora i toni caldi dell’autunno, ora quelli freddi dell’inverno.
Il mezzo d’illuminazione non rimane tale, diviene elemento di design: apparecchi a plafone, appliques da parete, lampade di ogni genere o semplici lampioncini da inserire nel verde del giardino qua e là.
Certamente due importanti innovazioni nel campo dell’illuminotecnica sono l’illuminazione ad energia solare, che oggi diverse aziende propongo per illuminare gli ambienti a costo zero, e l’illuminazione a LED, dal semplice faretto o lampada al più elaborato e ricercato arredo per esterni.
La forza commerciale di questo dispositivo si basa sull’elevata luminosità, sulla durata (fino a 50.000 ore) e sull’efficienza, con un notevole risparmio in termini energetici e quindi economici.
Se fino a qualche tempo fa avevamo arredi da giardino, tavoli, sedute, vasi e quant’altro, nei soliti materiali come legno, plastica e ferro battuto, oggi li abbiamo invece anche nella variante led e quindi doppiamente funzionali, perché oltre ad essere illuminazioni per esterni divengono arredi per esterni.
Come nel caso dell’azienda Serralunga che presenta proposte di arredo per i nostri esterni che sanno stupire, con materiali innovativi e riciclabili al 100% capaci di sopportare condizioni atmosferiche estreme.
Arredi che creano un confine fluido tra l’interno e l’esterno che diviene dunque più intimo e vissuto.
Concepiti per essere tanto funzionali quanto affascinanti, come nel caso del vaso “Vas-one” della designer Luisa Bocchietto o del simpatico e decorativo sgabello “PORCINO” dalla creatività di Aldo Cibic, elemento ideale da inserire all’interno di un giardino ricco di vegetazione per creare un’atmosfera quasi fiabesca.
Ed ancora, i tavolini e le sedute METEOR firmate Arik Levy, dalle forme tanto squadrate quanto morbide, la poltrona e i divani SIRCHESTER dalle linee più classiche, dall’inventiva dello studio Deepdesign o la CRYSTAL MOON creata da Serralunga, scenografiche lampade da terra che posizionate in un prato creano un’atmosfera estremamente suggestiva.
Non è di certo da meno questa pavimentazione per esterni “Jacko Steps” realizzata dal designer Roberto Paoli, un lastricato funzionale e a basso consumo energetico.
La differenza fondamentale rispetto agli attuali sistemi d'illuminazione da terra sta nel possedere l'aspetto e tutte le funzionalità di un vero pavimento.
Cinque moduli, dalle forme irregolari, che richiamano gli antichi lastricati e che possono essere usati per delimitare un'area, indicare un percorso o illuminare una sezione del nostro giardino, risultando un prodotto del tutto innovativo.
Se preferiamo un’atmosfera più soffusa, possiamo affidarci alle classiche lanterne in ferro battuto e vetro, da riempire con una o più candele per un effetto romantico e delicato, che possiamo ritrovare in diversi colori a seconda degli stili, come nel caso dei prodotti dell’azienda Happylinefashion.
Insomma, anche nel caso dell’illuminazione da esterni per giardini, verande, vialetti di casa o pareti esterne, abbiamo un’ampia varietà di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze ed il gusto personale, alcuni certamente innovativi, grazie ai progressi tecnologici avvenuti nel campo dell’illuminotecnica, altri più classici ma sempre attuali.
|