Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Casa nel mondo Ice Hotel: lusso di ghiaccio

Sei nella rubrica casa-nel-mondo

Casa nel mondo
Ice Hotel: lusso di ghiaccio
di Giulia Floridi   

Ci siamo, è arrivata la stagione del freddo!

Gli amanti dell’inverno cominciano ad organizzare le proprie vacanze: settimane bianche o soggiorni nei meravigliosi paesaggi nord europei.

Chi desidera vivere una nuova esperienza da “brivido” può organizzare un soggiorno in uno dei tanti Ice Hotel, incredibili costruzioni ricavate da neve e blocchi di ghiaccio, dislocati nei luoghi più freddi del pianeta.

casain3mosse - ice hotel

La particolarità di questi hotel sta nel fatto che non sono mai gli stessi di anno in anno: creati d’inverno, vengono poi inevitabilmente distrutti dall’arrivo della primavera e dei primi caldi.

L’Hôtel de Glace, a soli 10 minuti dal centro di Québec City, è una vera e propria opera d’arte: unisce gli elementi della natura ad un'attenta ricerca di stile e comfort, in uno dei più suggestivi parchi naturali della zona, facilmente raggiungibile grazie alla rete di trasporto pubblico.

casain3mosse - hotel-de-glace01

L’Hôtel copre una superficie di circa 3000 metri quadrati arredati con pezzi artigianali ma anche con opere d’arte. Per la struttura architettonica viene usata la neve pressata e lasciata congelare, gli arredi sono scolpiti direttamente da enormi blocchi di ghiaccio, come se fossero marmo.

casain3mosse - hotel-de-glace02

Comprende 36 camere suite a tema, un Caffé del Ghiaccio, una cappella, una hall illuminata da un imponente candelabro a fibre ottiche, ma anche caminetti funzionali (che non sciolgono le pareti) e un giardino del ghiaccio.

Il costo per una notte di freddo, che include cocktail di benvenuto, sauna, colazione, bevande calde ed equipaggiamento necessario per resistere al gelo, si aggira intorno ai 128 euro. Il giusto prezzo per osare un’emozione irripetibile in una location decisamente insolita!

casain3mosse - hotel-de-glace03

L’Hotel glaciale canadese si ispira a quello storico nel villaggio di Jukkasjärvi, nel cuore della Lapponia Svedese, che attira ogni anno migliaia di turisti per l’immenso Igloo che viene progettato e costruito utilizzando 3000 tonnellate di ghiaccio e 30.000 metri cubi di neve.

casain3mosse - hotel-lapponia01

Tutta la struttura copre una superficie di circa 4000 metri quadrati ed ospita la reception dell'albergo, una galleria d'arte con sculture in ghiaccio degli artisti locali, il famoso Absolute Ice Bar, ed una sala cinematografica dove sono proiettate straordinarie immagini dell'Aurora Boreale.

Di sera è possibile cenare in uno dei ristoranti locali o intrattenersi all'Icebar dove i drink sono serviti davvero "on the rocks", se non addirittura "in the rocks" dato che anche i bicchieri sono fatti di ghiaccio.

casain3mosse - hotel-lapponia02

Cominciò tutto nel 1989 quando, durante un corso di scultura nel ghiaccio, venne costruita una casa di neve per accogliere le sculture degli artisti. La partecipazione fu eccezionale e si verificò una scarsità di alloggi.

La soluzione fu quella di far alloggiare gli ospiti proprio nella casa di neve con le opere d’arte ghiacciate. Dotati di sacchi a pelo, consigli per la sopravvivenza, gestione della toilette e una sauna mattutina per riprendersi dalla temperatura polare, provarono questa esperienza da brivido. Nacque così il primo Ice Hotel.

casain3mosse - hotel-lapponia03

Una curiosità che piacerà molto ai romantici: accanto all'hotel c'è una chiesa di ghiaccio che viene inaugurata il 25 dicembre di ogni anno. Coppie da tutto il mondo vengono qui nel giorno di Natale per giurarsi eterna fedeltà, regalandosi un’esperienza davvero indimenticabile.

Un luogo incantevole e dotato di quel tocco di originalità, di giorno abbaglia per la neve bianco puro e il ghiaccio, la sera affascina e impressiona per la particolarissima illuminazione.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse