Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Speciali Fiere Anteprima Casaidea 2013: scopri la casa del futuro
Speciali Fiere
Anteprima Casaidea 2013: scopri la casa del futuro
di Elena Girolimoni   

Una mostra che si annuncia all’insegna dell’innovazione tecnologica e della sperimentazione ecosostenibile: così si presenta  la 39° edizione di Casaidea, Mostra dell’Abitare: l’evento pubblico dedicato a 360 gradi al mondo dell’arredo, organizzata da MOA Società Cooperativa.

casain3mosse - collezione tHomea casaidea 2013

Dal 20 al 28 aprile 2013 Casaidea torna alla Nuova Fiera di Roma, per la prima volta come unico appuntamento fieristico primaverile in calendario legato all'arredo e design. Ancora una volta sono grandi le aspettative per quello che si presenta, con i suoi oltre 100mila visitatori l’anno, come l’evento di riferimento per operatori del settore dell’arredamento e per i visitatori più esigenti.

Il team di Casain3mosse seguirà questo imperdibile appuntamento da vicino, per anticiparvi tutte le novità del mondo del design e le ultime tendenze per l’arredo della vostra casa.

casain3mosse - poltrona 360_Ecocentriche

Sarà una ventata di freschezza e modernità, ricca dei colori della primavera, quella che percorrerà i 4 padiglioni dedicati all’arredo e design, attraverso i quali i visitatori potranno intraprendere un percorso ideale tra i vari ambienti della casa, dal bagno alla cucina, dal salotto alla zona notte.

Tra le novità di quest’anno le soluzioni robotiche della Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata che presenta “La casa programmabile”, dimostrazioni innovative e tecnologiche provenienti direttamente dal laboratorio di robotica. Studenti e docenti introdurranno il pubblico di Casaidea al mondo dell’automazione, spiegando le possibili applicazioni legate all’ambito domestico.

casain3mosse - caccaro grafik

A Casaidea l’innovazione non solo è tecnologica ma anche di design. Spazio ai giovani con Smart Place, un’area sempre in movimento in cui arte, musica, cibo e design si intrecciano con manualità artigianale e lavorazioni high tech, per pezzi e complementi d’arredo dalla veste estremamente contemporanea.

Casaidea ospita, in un’area a loro dedicata, gli studenti del corso di Industrial Design dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, un’occasione di collaborazione, di ricerca e studio sulle nuove tendenze del living e del saper fare diffuso.

casain3mosse - Lampada Carmen

Appuntamento in “piazza” con i giovani laureati in Habitat & Design dell’Istituto Quasar di Roma, che presentano sette storiche fontane della capitale disegnate a mano in 3D. I visitatori di Casaidea 2013 potranno così intraprendere un viaggio all’interno della storia, accompagnati da preziose didascalie che raccontano l’origine di capolavori simbolo della città eterna.

Un nuovo modo di esporre l’arredo e allo stesso tempo di evidenziare un patrimonio artistico da riscoprire e preservare.

casain3mosse - Diesel Kitchen_Scavolini

Casaidea è anche espressione della tradizione dell’industria italiana. La presenza di CNA, Camera di Commercio e Unioncamere ne è la testimonianza.

L’esposizione infatti racchiude tra i suoi espositori le migliori aziende italiane specializzate nel settore, il cui pregio viene valorizzato da un format espositivo progettato con lo specifico intento di far dialogare con intelligenza industria e artigianato di alto livello, classico e design, promuovendo i marchi più significativi del made in Italy.

casain3mosse - under flowers

Design minimalista ma funzionale, colori vivaci e toni della natura vestono gli ambienti della casa del futuro. Ecco alcune anticipazioni che saranno presentate in questa prestigiosa cornice che coniuga la sapiente ricerca industriale, l’alta qualità dei manufatti e la centennale tradizione artigianale, in linea con le esigenze di oggi.

Multitasking”, è questa la parola d’ordine per l’arredamento contemporaneo. Spazio dunque a mobili modulari che invitano a trovare la composizione ideale in base alle esigenze.

Non solo, l’ arredo si fa sempre più sperimentale è più ecosostenibile, perché creare prodotti rispettosi dell’ambiente è oggi una priorità: da oggetti in disuso nascono così nuove forme di design e tecniche, nuovi materiali eco-compatibili diventano punti fermi per un’attuale e non invasiva qualità del vivere.

casain3mosse - poltrona spot righe_Ecocentriche

Grande spazio anche al colore, che torna a vivacizzare stanze e oggetti dopo anni di minimalismo e contrasto black&white. Dal giallo al rosso, dal blu al variopinto, l’importante è che porti allegria e che allontani il grigiore.

Vera tendenza degli ultimi anni è il design d’autore rivisitato e corretto: sono sempre di più infatti le aziende e i giovani designer che guardano al passato e rieditano prodotti iconici, per un arredo sempre più ricercato e di eccellente qualità.

casain3mosse - HatLamp_Ecocentriche

Molte altre le proposte tutte da scoprire di questa straordinaria vetrina che conferma il suo prestigio, nonostante la crisi economica generale penalizzi anche il mercato dell’arredamento, rilanciando l’interesse verso il settore e offrendo un’occasione imperdibile per confrontarsi a tutti i livelli con il panorama internazionale.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse