Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Mutui e Finanziamenti Ottenere un mutuo: passi necessari
casain3mosse - mutui e finanziamenti

Mutui e finanziamenti per fare casa senza stenti

Ottenere un mutuo: passi necessari
di Michelangelo Prudentino   

L'acquisto di una casa è un processo complicato. Ma, come i compiti più grandi, è molto più facile da capire e realizzare se si scompone in parti più piccole.

Si comincia cercando di capire che tipo di mutuo si desidera, determinando il proprio budget, e prevedendo ulteriori spese. In secondo luogo, imparando a trattare con istituti di credito e mediatori creditizi. Infine, finalizzando l'accordo.

Queste fasi sono, a loro volta, suddivise in singoli passi che dovrete comprendere per trovare un accordo equo su un prestito.

L'acquisto di una casa è probabilmente il più grande acquisto della vostra vita. Molto probabilmente si dovrà prendere in prestito i soldi da una banca o altra istituzione finanziaria per ottenere un mutuo.

casain3mosse - mutuo casa

Essenzialmente ci sono due tipi di mutuo da scegliere, che si differenziano per la tipologia del tasso di interesse (prezzo pagato dal debitore al creditore, al fine di avere una somma di denaro in prestito, vincolato da importo, durata, e rischi dell’operazione di finanziamento) che li regola.

Il mutuo a tasso fisso, dotato di tassi fissi e pagamenti mensili. Popolare perché i consumatori esitano al pensiero di pagamenti che salgono e scendono con i tassi di interesse. Per questo è consigliato a lavoratori dipendenti o che non desiderano spese impreviste.

E il mutuo a tasso variabile, dotato di variazioni dei tassi ad intervalli predefiniti, risultati dell’andamento del mercato finanziario. Se l’inflazione diminuisce, chi ha un mutuo variabile trae vantaggio dalla diminuzione della rata nel determinato periodo. Per questo è consigliato a chi vuole trarre vantaggi economici dalle dinamiche di mercato e a chi rappresenta una fonte economica flessibile.

Il giorno della chiusura, tutte le parti firmeranno i documenti ufficiali per terminare l'affare. E’ l’occasione per apportare eventuali modifiche dell'ultimo minuto.

Perciò, il giorno prima, assicuratevi di raccogliere tutti i documenti generati durante il processo d’acquisto della casa.

La maggior parte dei contratti di vendita danno diritto ad un’ispezione 24 ore prima della chiusura, questo per garantire che il venditore abbia rispettato le condizioni specificate nel contratto di vendita.

 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse