Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Living Tavoli/Sedie Sedie a dondolo, fascino senza tempo
casain3mosse - living

Se dello stress hai pagato lo scotto niente è meglio di un comodo salotto!

Sedie a dondolo, fascino senza tempo
di Irene Amendolia   

Chiudete gli occhi e immaginate un cottage in campagna, un rifugio immerso nel verde, con i tetti spioventi e gli abbaini.. e una sedia a dondolo in legno, dalle linee classiche, che oscilla dolcemente nel portico d’ingresso, riparato quanto basta per poter godere del dolce tepore primaverile e della fresca brezza d’estate.

casain3mosse - sedia a dondolo in legno

Adesso, le palpebre ancora giù, immaginate un living contemporaneo, un caminetto acceso per scaldare le fredde sere invernali, una TV schermo piatto di ultima generazione.. e una sedia a dondolo in policarbonato, bianca, con struttura metallica e dal profilo accattivante.

casain3mosse - sedia a dondolo in policarbonato01

Il soggetto è sempre lo stesso, il funzionamento resta immutato, ma materiali, struttura, design e forme si evolvono e si rinnovano, seguendo le mode di ogni epoca. Ignara del tempo che scorre, la sedia a dondolo rimane con forza uno degli arredi più amati e ricercati di tutti i tempi.

Inventata nel corso del XVIII secolo da Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense, la sedia a dondolo si è aggrappata tenacemente alla memoria e al sentimentalismo (e al bisogno di relax, aggiungerei!) di tutte le generazioni, restando immune all’oblio che spesso si accompagna al passare degli anni.

casain3mosse - sedia a dondolo01

Mantenendo inalterata la sua funzione, ovvero regalare attimi di puro relax grazie a due archi (usati al posto delle classiche quattro gambe) che consentono di “dondolare” delicatamente, tale arredo si è rinnovato nel tempo, passando dal legno alla plastica, da semplice seduta a chaise longue, da monoposto a biposto.

Ne è esempio la curiosa sedia a dondolo “Sway”, utilizzabile sia come poltrona fissa, allungando un gancio posto sul retro, sia come dondolo per lui e per lei!

casain3mosse - sedia a dondolo sway

E cosa c’è di più dolce del potersi dondolare insieme al proprio bimbo? Detto fatto: sedia a dondolo con culla incorporata, per farlo addormentare con piacere e senza troppa fatica!

casain3mosse - sedia a dondolo con culla

Ultima, ma non meno affascinante, la sedia a dondolo che ritaglia un piccolo angolo anche per i cuccioli a 4 zampe. Bizzarra? Forse sì.. Ma, ammettetelo, chi non ne vorrebbe una?

casain3mosse - sedia a dondolo per animali

Insomma, col passare del tempo le modifiche e gli accorgimenti apportati a questo arredo storico sono state tante: struttura più resistente, seduta ergonomica, schienale più largo e accessori vari.

casain3mosse - sedia a dondolo02

Coerentemente con i progressi dell’industrial design, il vecchio buon legno ha ceduto il passo a sedie a dondolo in materiali plastici, policarbonato e vetroresina, capaci di concretizzare forme nuove e azzardate.

casain3mosse - sedia a dondolo in policarbonato02

casain3mosse - sedia a dondolo in vetroresina

modelli sono davvero innumerevoli e tutti diversi tra loro, basta una “navigata” nel web per scovarne davvero di stravaganti, eleganti, colorati, pronti a soddisfare ogni richiesta.

casain3mosse - sedia a dondolo stravagante01

casain3mosse - sedia a dondolo stravagante02

Ed infine, la sedia a dondolo del futuro: “Stokke Gravity Chair”. Grazie alla conformazione degli appoggi, permette a chi vi siede di “galleggiare” letteralmente nell’aria, assumendo in pochi gesti diverse posizioni, da riposo o da lettura.

casain3mosse - sedia a dondolo stokke gravity chair

Accattivante, certo.

Sicura, non lo metto in dubbio.

Ma, detto fra noi, non avreste qualche timore a salirci su?!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse