Dall’estro creativo di Philippe Starck nasce Mademoiselle, commercializzata dalla Kartell. Kartel e Philippe Starck, un connubio sempre vincente dal quale sono scaturiti molti pezzi di design che hanno riscosso un ampio consenso di pubblico.
Mademoiselle è l’inedita unione di due materiali plastici: il policarbonato e il poliuretano. Il primo conferisce un’estrema solidità alla struttura; il secondo, morbido e confortevole, viene utilizzato per creare una comoda seduta rivestita in tessuto. La poltroncina abbina la leggerezza della struttura al comfort della morbida seduta ed all’eleganza del rivestimento in tessuto o ad effetto coccodrillo.
La soluzione tecnica è d’avanguardia, come tipico del marchio Katell, agganciando in quattro punti la struttura in policarbonato (stampata ad iniezione con finitura trasparente o colorata in massa nero) alla seduta in poliuretano espanso (rivestita con i tessuti stampati della maison Missoni: tessuti stampati fantasia di ispirazione cinese e tessuti stampati coccodrillo), di spessore inusuale, per offrire il massimo comfort. Questa soluzione permette un accoppiamento solido ed, allo stesso tempo, elastico.
Il design è di ispirazione classica, le gambe leggermente divergenti e di sezione rigorosamente quadrata danno risalto alla parte superiore, colorata e brillante. L’anima creativa e fantasiosa di Mademoiselle si esprime soprattutto nella ricca gamma di varianti prevista per i rivestimenti in tessuto. Tutti diversi e di forte personalità, rendono la seduta estremamente eclettica e facilmente inseribile in contesti living più attuali. Entrata in produzione nel 2004 e subito icona di stile.
Le dimensioni sono quelle tipiche: altezza della seduta 80 cm, profondità e larghezza 52,5 cm e 55 cm, rispettivamente.
Data la presenza di tessuto non specificamente trattato per resistere all’azione di agenti atmosferici, è esclusivamente un arredo per interni. Ovviamente, essendo una poltroncina, l’utilizzo più diffuso è intorno ad un tavolo.
Per non appesantire l’ambiente con troppi elementi, consiglio di utilizzare solamente due poltroncine attorno ad un tavolo come sedute per i capotavola, ma nulla vieta di utilizzarne un numero maggiore. In questo caso meglio abbinarle ad un tavolo in cristallo per “alleggerire” l’imponenza dei tessuti della Mademoiselle.
La Mademoiselle è poliedrica, può anche esser posizionata davanti uno scrittoio per caratterizzare l’angolo studio o la postazione di lavoro.
Si presta in maniera egregia anche accanto ad un divano come seduta di supporto allo stesso.
Perfettamente adattabile anche nella zona notte e, perché no, in una sala d’attesa a cui si voglia donare un tocco di eccentricità. |