Oggi propongo la guida per avere anche a casa tua il divano perfetto!
I modelli di divani sono tantissimi e non è semplice effettuare la scelta giusta. Il più delle volte non si tiene conto di fattori come le dimensioni dell’ambiente o la presenza di altri arredi (poltrone o chaise longue, ad esempio) e accessori.
Fondamentale è la scelta del colore, che può determinare l’aspetto dell’intero ambiente.
Consideriamo tre tipi di divano.
Divano a due posti: il divano a due posti è il più versatile tra tutti e può essere collocato anche negli spazi più ristretti.
Se il nostro ambiente lo permette possiamo anche accostarne un altro e di conseguenza creare una magnifica zona relax con annesso anche un coffe table per rendere il tutto più armonioso.
In media le misure standard di un due posti variano dai 150cm ai 180cm.
Divano angolare: il divano angolare necessita di un grande ambiente nel quale possa esser collocato senza creare ingombro ma soprattutto per avere una vera e propria zona relax quando abbinato a poltrone e coffe table.
Contornato da accessori e complementi d’arredo come piantane, piccoli tavolini e vari tipi di piante, crea l’atmosfera perfetta per lasciarsi coccolare dalla comodità e dal comfort.
In media le misure variano dai 280 cm ai 348 cm per una profondità che varia dai 180 cm fino ai 220 cm.
Divano a tre posti: esteticamente il divano tre posti è probabilmente il migliore, ma le caratteristiche per le quali si lascia apprezzare maggiormente sono la comodità e la spaziosità, anche in caso di dimensioni contenute.
Armonia perfetta assicurata dall’utilizzo di alcune poltrone nelle vicinanze.Per un tre posti si va in media dai 180/190 cm fino ai 250/260 cm.
Ecco alcuni dei migliori divani attualmente in commercio
|