La lampada a sospensione E27 disegnata da Mattias Ståhlbom per Muuto, dal design minimalista ma funzionale e con colori vivaci, è un oggetto che si contraddistingue per l'estrema semplicità e la capacità di rendere originale un elemento tradizionale come una lampadina grazie al cavo in silicone colorato lungo quattro metri. Il risultato è un oggetto di design adatto ad ogni ambiente della casa. La semplicità della lampadina nuda non è difficile da comprendere, ma tutto si traduce in un linguaggio contemporaneo.
È realizzata in gomma di silicone di vari colori: bianco, grigio scuro, grigio chiaro, giallo, verde, verde chiaro, rosso, viola, blu, nero, rosa. Dimensione bulbo 125 mm, lunghezza del cavo 4 m. Prezzo al dettaglio intorno ai € 65,00 cad. una.
Le applicazioni sono molteplici, personalmente la vedo indicata come punto luce su un tavolo, ad esempio posizionata in una serie di tre o più ad illuminare una penisola di una cucina e, perché no, come punto luce su un tavolo da pranzo. Non è detto che debba essere utilizzata in serie, anche singola come lampada sospesa può fare la sua figura. Quindi spazio alla fantasia.
La sua praticità va ritrovata nel cavo lungo 4 metri: questo significa che si può posizionare anche lontano da un punto luce a soffitto, poiché può essere dotata di una spina (da collegare al capo del filo) ed essere semplicemente attaccata ad una qualsiasi presa elettrica.
Se invece siete amanti dell’hobbistica, è possibile comporre la lampada acquistando i singoli pezzi che la compongono: cavo elettrico colorato (in questo caso possiamo anche utilizzare un cavo rivestito di tessuto colorato), portalampada (ne possiamo trovare di varie fogge), rosone (generalmente compreso nel kit con il portalampada e quindi delle medesima finitura). In questo caso si deve predisporre un punto luce a soffitto.
Se avete a disposizione solo una presa di corrente, potete ovviare a questo problema sostituendo il rosone con un semplice stop ad occhiello al quale fissare il cavo elettrico (in questo caso occorre predisporre un capo del filo elettrico con una spina). Ovviamente, nel caso si colleghi la lampada direttamente ad una presa elettrica, potete anche inserire un interruttore.
I materiali sono di facile reperibilità in qualsiasi ferramenta o megastore per l’hobbistica e naturalmente su internet. Controllate sempre la potenza (W) massima del porta lampada per poter acquistare una lampadina (mi raccomando a basso consumo) adatta e non incappare in spiacevoli inconvenienti.
|