Spesso sono gli arredi stessi a creare ideali separazioni tra una zona e un'altra di un unico ambiente votato a diverse funzioni. Nel progetto che vi propongo la zona giorno accoglie la cucina, a destra, con isola e bancone, la zona pranzo, di fronte, con un grande tavolo e mobile di servizio e la zona relax, a sinistra, con divani e mobilio.
E’ un classico open space ovvero uno spazio abitativo totalmente privo, o quasi, di separazioni tra gli ambienti. Punti di forza di tale scelta sono la versatilità e la modificabilità nel tempo.
In un’epoca in cui il cambiamento è all’ordine del giorno ed il design è alla continua ricerca di nuove soluzioni che si integrino con lo sviluppo tecnologico degli elementi stessi componenti la casa, detta scelta permette di ridistribuire facilmente il proprio spazio abitativo, per gusto personale o per subentrate esigenze.
L’open space è spesso utilizzato nei casi in cui lo spazio disponibile risulti ridotto, da questo punto di vista l’eliminazione delle pareti divisorie rappresenta un indiscutibile vantaggio.
Va naturalmente rivisitato il concetto di privacy, in quanto tale criterio comporta la condivisione di un unico spazio da parte di più persone.
|