Con le nuove tecnologie nel campo dei TV a plasma, il mondo dell’arredamento si è adeguato rispondendo ad una domanda che molti si sono posti: come inserire un televisore a plasma all’interno di una stanza?.
Le risposte sono molteplici. La prima soluzione, quella più classica, sta nel posizionare il televisore all’interno di una parete attrezzata dove sia stato studiato un alloggiamento adatto. Nel vano dedicato alla TV, il televisore può essere appoggiato oppure anche appeso su pannelli appositi.
In alcuni casi, nella composizione del mobile giorno, si può inserire anche una scrivania.
Variante delle soluzione precedente si trova nel porre, davanti all’alloggiamento del televisore, un pannello scorrevole che all’occorrenza possa nascondere o svelare la televisione retrostante.
Molti hanno l’esigenza di posizionare la televisione in modo che possa essere vista da due aree ben distinte della casa, ad esempio dall’area pranzo e dalla zona relax/salotto. Nulla di più facile tramite un bifacciale (viene inteso un mobile fisso o girevole fruibile da entrambe i lati) predisposto per contenere una TV.
Per la zona notte abbiamo le stesse possibilità, ovviamente variando opportunamente alcuni parametri, quindi nella composizione di un armadio possiamo trovare un alloggio idoneo per un televisore.
Anche nella zona notte è possibile nascondere il televisore dietro le ante dell’armadio.
Come variante alla soluzione precedente, nella composizione dell’armadio è possibile inserire un cristallo trattato in modo da permettere la visione della TV oppure, nel momento in cui non si utilizzi il televisore, risultare una decorazione dell’armadio stesso.
Le soluzioni successive si possono utilizzare indifferentemente sia nella zona notte sia nella zona giorno.
Una valida e diffusa consiste nel porre la TV su un elemento singolo. La fantasia dei designer spazia per forme e colori, in questo caso molti elementi sono studiati per contenere anche accessori della TV come decoder, lettori vari ecc.
Se vogliamo mascherare la TV a plasma, un’ottima idea viene dalla Reflex: è stato studiato un contenitore per TV a plasma ultra piatti con cornice in cristallo (realizzabile in vari colori). Il televisore è mascherato da un cristallo trattato in maniera tale da favorire la visione oppure risultare un semplice specchio a televisore spento.
|