Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Guida alla casa Origami Style: il design si piega ma non si spezza
Origami Style: il design si piega ma non si spezza
di Irene Amendolia   

L’universo giapponese, capace di unire leggerezza, funzionalità e sacralità, è sempre stato motivo di fascino e fonte d’ispirazione per il mondo dell’arte: dalla pittura alla moda, dalla letteratura al cinema.

Architettura e design, in questo, non si sono mai tirati indietro, rappresentando un terreno fertile di sperimentazione per tecniche e materiali che fanno omaggio alla terra del sol levante.

Tra un sushi e un tatami, tra una geisha e un bonsai, l’antica pratica dell’origami è ciò che, fino ad oggi, ha maggiormente stimolato la fantasia dei designer.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l’origami è la tecnica di piegare la carta al fine di creare dei modelli tridimensionali (dal giapponese “ori”= piegare e “kami”= carta), assumendo, per la cultura orientale, una valenza simbolica oltre che estetica. Tale pratica, infatti, è legata all’adorazione delle divinità, non per niente chiamate anch’esse Kami.

casain3mosse - origami

La carta, quindi, diventa per il Giappone un materiale sacro e privilegiato, capace di assumere infinite sfaccettature semplicemente piegandosi su sé stessa. Tuttavia, sostituirla con altri materiali, capaci di offrire una maggiore resistenza (quali plastica, tessuto o cartone riciclato), ha permesso di trovare un compromesso fra oriente e occidente, mantenendo viva la tecnica dell’origami e declinandola secondo nuove esigenze.

Emblematico è l’esempio della Flux Chair, nata nel 2008 dalla genialità di uno studio olandese e realizzata a iniezione attraverso un unico stampo in polipropilene. Bella, semplice, raffinata, disponibile in vari colori, adatta sia per interni che per esterni, robusta (a dispetto di quanto si potrebbe pensare!) e soprattutto portatile come se fosse una semplice cartella con tanto di manico, la Flux Chair si è aggiudicata nel 2011 il Gran Design Award, combinando in modo esemplare ingegneria e design.

casain3mosse - sedia flux chair

Rende omaggio alla pratica dell’origami anche la Elephant Seating, concepita dal designer Ben Ryuki Myiagi attraverso la piegatura e l’incollaggio di strati di feltro naturale. Il nome deriva dalla somiglianza con un elefante in termini di colore e consistenza, oltre ai braccioli che rimandano alle grandi orecchie di questi animali.

casain3mosse - poltrona elephant seating

Lo sgabello Kada è un arredo multiuso formato da piani in legno e da una membrana, in tessuto o plastica, ripiegabile in un unico pannello. Chiuso occupa un minimo ingombro, aperto, invece, può essere utilizzato come sgabello o coffee-table, con seduta che diventa vassoio e viceversa.

casain3mosse - sgabello kada

Di casa svedese, il Grand Central Table è un tavolo minimale costituito da quattro sostegni richiudibili in due e da un piano d’appoggio di forma tonda che, come una classica vecchia mappa urbana, si ripiega in ventidue pezzi occupanti un unico spazio. Anche chiuso, questo progetto diventa un arredo originale e raffinato, indubbiamente degno di nota.

casain3mosse - tavolo grand central table01

casain3mosse - tavolo grand central table02

Il mondo dell’architettura, del resto, non è da meno.

Fra tutti i progetti ispirati all’antica tecnica giapponese, quello che voglio proporvi è la cappella di Saint-Loup, realizzata in un piccolo comune svizzero come cappella provvisoria da utilizzare durante la ristrutturazione della chiesa madre. La struttura è formata da pannelli di legno massiccio, estremamente sottili grazie all’inserimento di lamiere in acciaio, che, attraverso la disposizione a pieghe tipica dell’origami, si stabilizzano l’uno con l’altro. Uno straordinario esempio di “architettura d’emergenza” atto a divenire un vero e proprio prototipo: flessibile, leggero, versatile, adatto ad essere spostato all’occorrenza, smontabile e ri-montabile ovunque.

casain3mosse - cappella saint loup

Qualora non si fosse capito, sono letteralmente rapita e affascinata dal meraviglioso mondo dell’origami e potrei continuare a postare progetti a oltranza, ma… temo di dovermi imporre un limite!

Prima, però, vi lascio con una carrellata di immagini altrettanto interessanti.. segno di un design che si alimenta della contrapposizione fra culture diverse.

casain3mosse - origami design01

casain3mosse - origami design02

casain3mosse - origami design03

casain3mosse - origami design04

casain3mosse - origami design05

casain3mosse - origami design06

Come dire, un design… che non fa una piega!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse