Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Guida alla casa Il fenomeno dell'arredo low cost
Il fenomeno dell'arredo low cost
di Arch. Alessandra Paresce   

La congiuntura economica poco favorevole ha sicuramente segnato il passo delle tendenze in fatto di arredamento e se da una parte il lusso non ha segnalato alcun calo, dall’altra ha preso piede una nuova esigenza del consumatore: il low cost.

casain3mosse - e-commerce È vero anche che l’esigenza è andata a braccetto con un nuovo modo di acquistare, una moda generalizzata, che vede ancora una volta internet come principale protagonista. Il mondo dell’arredo non è stato immune ed ha registrato il proliferare di siti internet impegnati alla catalogazione e vendita di oggetti e mobilio.

Molti sono i fattori indiscussi che hanno contribuito al successo della vendita on-line: possibilità di acquisto negli orari e nei giorni più disparati, vastità di scelta e, non di secondaria importanza, costi competitivi. Inutile dire che, oltre ai consensi di molti, c’è ancora il persistente dissenso di alcuni, ma non a torto perché internet ha cancellato suo malgrado la possibilità di valutare l’oggetto attraverso il tatto, uno dei cinque sensi che coinvolgiamo inconsapevolmente nella scelta dell’arredo, o l’impatto visivo, certamente non paragonabile con quello offerto dalla schermo di un computer, quindi l’arrivo di un pacco da internet riserva sorprese non sempre piacevoli.

Malgrado i gap ben conosciuti da ogni internauta, l’e-commerce continua ad attirare proseliti ed avvicinare sempre più acquirenti a differenza dei negozi di arredamento, che ne registrano sempre meno.

casain3mosse - zoldan cucineLe ditte produttrici di mobili hanno quindi dovuto adottare nuove strategie per essere competitive senza rinunciare a punti di forza quali qualità del prodotto e design.

Si è quindi dato seguito ad esperienze di alcune aziende diversificando la produzione con prodotti competitivi ad edizione limitata o proponendo linee di prodotto vendibili esclusivamente on-line, come cucine dal design inconfondibile, personalizzabile ed acquistabili anche separatamente per moduli che possono essere semplicemente affiancati e per di più già completi di elettrodomestici.

Acquistare design low cost si può, senza dover rinunciare all’accuratezza dei dettagli o al montaggio del mobilio e senza necessariamente ricorrere all’acquisto di oggetti d’importazione o della grande distribuzione.

casain3mosse - arredo low costAltre ditte di arredo invece hanno immesso sul mercato linee di prodotti a costi contenuti, che continuano a mantenere intatta l’immagine d’azienda avvalendosi comunque di una mano accreditata di conosciuti designer di fama mondiale.

Si tratta in generale di voler proporre un prodotto studiato, talvolta con linee conoscibili e riconducibili all’azienda, tipizzando l’offerta su alcune finiture piuttosto che altre, presentando nella zona giorno o per le cucine delle laccature opache piuttosto che lucide e tessuti piuttosto che pelli per i divani o le poltrone.

Si tratta di un arredo ricercato, destinato ad un acquirente esigente per il quale il low cost non è per niente sinonimo di trascuratezza nei dettagli. Nelle cucine possiamo ritrovare elettrodomestici di classe A ad incasso perfettamente integrati nel loro mobile contenitore.

A parer mio si è dato maggior importanza ai criteri oggettivi, già da tempo validi per il contenimento dei costi, ma che con le nuove esigenze socio culturali possono essere adottati per l’arredo di un intero appartamento, e non solo limitatamente al singolo acquisto, senza peraltro rinunciare alla qualità ed alla ricercatezza del design.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse