C’é chi vi ripone libri, riviste, tovaglie, scarpe… e chi più ne ha, più ne metta!
Ebbene sì. Per quanto possa apparire bizzarro, riutilizzare vecchi oggetti sepolti fra i cimeli delle soffitte polverose, oggi sta diventando sempre più un’esigenza mondana. Riciclo “shabby”, lo si chiama in gergo. Shabby come trasandato, shabby come chic.
Per farla breve, chi non si ritrova una vecchia scala a pioli nel dimenticatoio della cantina? Di quelle da imbianchino, in legno,imperfette. Possibilmente anche macchiate di vernice, il che rende tutto molto più vintage. Bene, è ora di ridarle nuova vita.
Le possibilità di riutilizzarla in modo creativo sono infinite, basta un pizzico di immaginazione ed ecco che la scala si trasforma in un porta oggetti pratico e originale...
... in una comoda scarpiera “fai da te” ...
o in un comodino dal sapore country, pronto a sorreggere l’abat-jour, un mazzetto di fiori di campo appena raccolti e una scorta di libri per le notti insonni.
Allo stesso modo, l’ultima tendenza proveniente dal settore dell’interior design, è piuttosto quella di reinterpretare le scale a pioli come singolari porta asciugami.
Basterà semplicemente appoggiarle alla parete, leggermente inclinate in modo da poterne sfruttare tutti gli spazi, per rinnovare la vostra zona bagno con un tocco decisamente personale.
In questi casi, tuttavia, qualora la scala non sia autoportante, è sempre meglio fissarla al muro attraverso ganci di ancoraggio, per garantirne una maggiore sicurezza in presenza, ad esempio, di bambini.
E se di originalità si vuol parlare, che ne pensate di questa scala rinata grazie ad un veloce “cambio d’abito”? Una pennellata di fucsia per ringiovanirla, due mensole fissate al muro per sorreggerla, ed ecco un insolito appendiabiti che renderà decisamente stravagante la vostra cabina armadio.
Oppure ancora, lasciarla immutata nella sua versione nature, con i nodi del legno bene a vista e le macchie del tempo vissuto a personalizzarla, per avere una meravigliosa libreria capace di dare carattere all’ambiente. Magari, perché no, il soggiorno della casa al mare.
Insomma, basterà dare libero sfogo alla propria fantasia, senza alcuna paura di esagerare, e le “reliquie” inutilizzate potranno trasformarsi in arredi pratici, originali, esclusivi, e soprattutto.. a costo zero.
Visti i tempi…
|