Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Guida alla casa Il fascino intramontabile dello stile inglese
Il fascino intramontabile dello stile inglese
di Elena Girolimoni   

Il termine “british” è da sempre sinonimo di eleganza, sobrietà e raffinatezza. Se la classe dei cugini europei d’oltremanica ti ha sempre affascinato ecco per te alcuni semplici consigli per trasformare la tua casa in un’accogliente residenza in stile anglosassone.

I motivi di ispirazione dello stile country risalgono alla tipica casa di campagna inglese, per questo motivo è uno stile che si adatta perfettamente agli agriturismi o alle vecchie abitazioni dal sapore rustico. Tuttavia anche un monolocale in pieno centro con poche semplici mosse potrà diventare un caratteristico e accogliente ambiente degno della Regina Elisabetta!

casain3mosse - arredamento stile british01

© elisamobili.it

Nonostante lo stile inglese nasca all’insegna della semplicità, è caratterizzato da una grande attenzione per i dettagli che rendono la casa calda e accogliente e che così appare vissuta, ma curata e naturalmente personalizzata. E allora, spazio alla creatività e alla fantasia per uno stile che davvero ti rappresenta.

Ricorda che gli accessori tipici di questo stile richiamano il motivo floreale, il quale darà un tocco piacevole e primaverile a tutte le stanze. E soprattutto non far mancare mai fiori freschi, magari in un vaso di ceramica o in vetro soffiato.

casain3mosse - arredamento stile british02

© elisamobili.it

Cominciamo dal mobilio.

I materiali principalmente utilizzati per l'arredo in stile country anglosassone sono il legno, il ferro battuto, il vetro, la ceramica, forme lineari e pulite caratterizzano il design dei vari arredi scelti.

Essenziale la scelta dei colori: prediligi sempre tonalità tenui o pastello per un effetto morbido e avvolgente, il bianco in tutte le sue sfumature è perfetto ma anche i rosa pallidi, il blu carta da zucchero e il verde oliva opaco.

casain3mosse - arredamento stile british03

© elisamobili.it

Immancabile il classico mobile dispensa con sportelli a vetro da cui si intravedono pentole di rame e il servizio da tè in ceramica.

Se poi aggiungi un divano dai volumi ampi e morbide imbottiture, magari con un rivestimento a righe o con motivi floreali, il gioco è fatto! La zona giorno è perfetta!

casain3mosse - arredamento stile british04

© elisamobili.it

Ora devi solo aggiungere il tuo tocco nella tappezzeria: potrai sbizzarrirti con tendaggi anche pesanti, tappeti in stile e cuscini con cordoncini e nappe dorate.

La carta da parati sarà la tua principale alleata che ti permetterà di evitare lavori impegnativi per la tinteggiatura delle pareti. Ancora una volta saranno i fiori a farla da padrone.

casain3mosse - arredamento stile british05

© elisamobili.it

In cucina sarebbero perfette delle piccole piastrelle in cotto e componenti rustici in muratura ma potranno bastare scaffali in legno magari dipinto con oggetti a vista e deliziose tendine colorate.

Ricorda, fiocchi e nastri non sono mai abbastanza per questo stile ma disposti sempre con un grande equilibrio.

casain3mosse - arredamento stile british06

© elisamobili.it

Per il bagno invece, se vuoi osare, scegli una vasca con i piedini abbinata a lavabi in ceramica e finiture in ferro battuto. La tua biancheria farà il resto.

casain3mosse - arredamento stile british07

© arredamentidiotti.it

Un mobile d'epoca darà un tocco di vera classe alla tua casa e potrai divertirti tra antiquari e mercatini a trovare anche suppellettili che renderanno la tua casa ancora più accogliente e personalizzata in perfetto british style.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse