La cucina è punto di aggregazione per la famiglia, laboratorio di ricette per le donne e luogo di degustazione per i mariti.
Esistono molti generi diversi di cucine e, forse, ogni tipologia racconta un po’ la famiglia che vive al suo interno.
La tendenza oggi più in voga è senza dubbio quella di una cucina moderna che coniughi praticità ed essenzialità.
Le cucine moderne sono per lo più caratterizzate da linee essenziali e, in accordo alle tendenze del momento, da colori forti come il viola, il rosso e il nero.
I colori laccati assicurano eleganza ma di certo non nascondono le impronte delle manine dei vostri bambini!
Per i più romantici e nostalgici invece la parola d’ordine è tradizione, la cucina è arredata come quella della nonna con mobili color legno e graziose tendine a quadretti come riparo dal sole.
Ove si disponga di grandi spazi ci si può sbizzarrire come meglio si crede ma un elemento ormai di tendenza è la cucina con penisola, elemento che può essere adatto tanto ad una cucina moderna quanto ad una classica.
Nel caso di una cucina moderna può esser originale l’idea di creare un angolo bar, con sgabelli alti, linee semplici e faretti a sospensione a dare il tocco finale.
Nel caso invece di una cucina classica potrebbe esser fatto realizzare su misura un piano in legno che rievochi una vecchia taverna.
Le possibilità di personalizzare la propria cucina sono infinite, non possiamo infatti dimenticare le cucine in muratura che possono assumere uno stile moderno o classico a seconda del gusto personale.
I materiali utilizzati sono funzionali ai tipici lavori da cucina, l’aspetto estetico gradevole e ,anche in questo caso, può essere realizzata una penisola all’interno, rigorosamente in muratura.
Nel caso non si abbia la possibilità di gestire grandi spazi, i moduli abitativi si sono infatti via via ridimensionati al trascorrere del tempo, spesso non si parla di cucine ma di angolo cottura.
Per l’arredamento di uno spazio solitamente condiviso da un altro ambiente, in genere un salone, la parola chiave è sobrietà sia nei colori, preferibilmente tenui, sia nel genere.
|