Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Guida alla casa Casa uomo casa donna
Casa uomo casa donna
di Alessia Cardinali   

Una casa suggerisce già se il suo inquilino sia un uomo o una donna. Se pensate che una casa abitata da una donna o da un uomo possano essere simili...vi sbagliate di grosso!

Avete mai visto un uomo utilizzare un robot da cucina o una donna alle prese con  il più nuovo modello di impianto hi-fi? Avete forse visto il vostro fidanzato trascorrere interminabili ore in una cabina armadio o la vostra fidanzata ai fornelli in una cucina priva di ogni comodità?

Proviamo a dare uno sguardo alla cucina di una donna...sicuramente impeccabile per pulizia ed ordine, ogni oggetto al suo posto e nulla più ben tenuto di quel magnifico robot da cucina appena acquistato.

Il grande frigorifero, magari in stile americano, sarà sicuramente vicino alla penisola con un ampio piano di lavoro, per consentire allo chef che è in ogni donna di poter preparare l’ultima ricetta che l’amica le ha consigliato.

Nulla sarà lasciato al caso: tinta, mobili e tendine saranno perfettamente coordinate a seconda che la cucina abbia linee più tradizionali o più moderne...e spazio di movimento ridotto al minimo, ovviamente!

La cucina di un uomo? Essenziale, niente robot da cucina, niente tendine abbinate, nessun arnese per preparare dolci o biscotti ma un televisore sì, magari piccolo ma sufficiente e necessario per non perdere neanche un fotogramma dell’immancabile appuntamento calcistico serale mentre si cucina qualcosa al volo e anche un grande frigo...dove riporre altrimenti tutta la scorta di lasagne fatte dalla mamma? Le parole d’ordine per la cucina di un uomo sono praticità e semplicità.

Per l’uomo sarà molto più importante curare il salone dove sicuramente troveremo due grandi e comodi divani e un altro televisore, qui gigantesco, a 32 pollici con annesso impianto home theatre per ospitare un bel gruppo di amici e...guardare la partita come si deve! Come unico arredamento potremmo trovare un tavolo da poker o da biliardo, nel caso di saloni abbastanza spaziosi.

La donna invece farà molta più attenzione all’arredo del salone, non mancherà una vetrina nella quale mettere in mostra il servizio da the da utilizzare nel consueto incontro con le amiche e tutto sarà abbellito da quadri, piante, fiori,cuscini sui divani e soprammobili ovunque...ma proprio ovunque!

Passiamo ad osservare il bagno di una donna, anche questo come la cucina sarà preciso in ogni minimo dettaglio, ci saranno tendine abbinate, tappetini ma soprattutto interi spazi dedicati alla cura della persona. Mobili da bagno riempiti da shampi e docciaschiuma, creme per il corpo, pensili a giorno pieni di trucchi ed accessori per il make-up...da fare in fretta però perché l’orologio,ormai immancabile in un bagno femminile, segna già le 8.00!

Il bagno dell’uomo è molto più essenziale, pochi gingilli, poche saponette profumate, niente creme e trucchi, tutto ciò che serve è il necessario per radersi: rasoio, schiuma da barba e dopo barba. Tutto nel pratico pensile accanto alla specchio. Per i più accorti una scatola di cerotti da utilizzare sui tagli causati dalla rasatura...e dalla pigrizia che impedisce di fornirsi di un rasoio elettrico!

Diamo infine uno sguardo alle camere da letto di lui e di lei.

Anche nella camera da letto l’indole spassosa e giocosa dell’uomo traspare dalla presenza di un grande televisore e di un impianto hi-fi. Questo basta, oltre ad un  letto e ad un armadio, per augurare una dolce notte.

Nella camera da letto della donna non basteranno un semplice armadio e un letto, ciò che oggi è sempre più nei desideri è una fantastica cabina armadio. Quale donna non vorrebbe ricevere, come regalo per il proprio appartamento, una cabina armadio come quella regalata a Carrie da Mr Big in “Sex and the city”?

La cabina  armadio è il forziere dei tesori di ogni donna, in questa piccola stanza sono riposti ordinatamente tutte le scarpe, gli abiti e le borse. Potremmo trovare anche uno specchio...a dir poco indispensabile. Il tocco finale sarà dato dalla composizione di cuscini sul letto che darà all’ambiente un aspetto elegante e gradevole...come la necessità di fare e disfare ogni mattina ed ogni sera!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse