Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

casain3mosse - esterno, giardino

Non c’è bisogno di mago Merlino per realizzare un magico giardino!

Viva il giardino
di Fortunata Grillo   

Forse la zona più importante della casa, durante la stagione primavera-estate, è paradossalmente fuori dalla porta d’ingresso: il giardino.

Ovviamente non tutti, soprattutto in città, hanno la fortuna di avere un giardino nel quale ritemprarsi, coltivare piante, desinare o anche organizzare piacevoli feste pomeridiane.

Tutto questo riporta ad usanze in parte superate, lontane dalla frenesia e dal modus vivendi metropolitano, ma nel periodo estivo tutto rallenta e trova affinità con la delicata quanto appartata vita in giardino.

Tutti lo vorrebbero nella propria casa e chi non può proprio permetterselo lo costruisce nello spazio piccolo di un balcone o sul davanzale di una finestra.

Bello vedere balconi pieni di fiori e di edere che straripano, bello notare la presenza di davanzali curati che regalano un sorriso a tutta la casa, oltre ad essere un buon biglietto da visita per i proprietari.

casain3mosse - balcone con piante

Cercando sul dizionario, troviamo: “spazio di terreno chiuso da recinto, per lo più annesso ad una casa di abitazione, dove si coltivano fiori e qualche pianta fruttifera, più per abbellimento o per delizia che per guadagno”. Definizione semplice e completa.

Non sarà che occuparsi di un giardino, fosse anche una sola pianta, possa avere effetti benefici su tutto il nostro essere? Non resta che provare munendosi di tutto l’occorrente, magari partendo da un delizioso annaffiatoio.

Non a caso il filosofo Francis Bacon scriveva: “Dio onnipotente fu il primo a piantare un giardino ed è, veramente, il più puro fra i piaceri dell'uomo.”

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse