Pensi di non avere in casa questo materiale? Guardati intorno, cosa vedi?
Un bicchiere di plastica rigida? Policarbonato! Una sedia trasparente? Policarbonato! Una scarpiera in plastica colorata? Policarbonato!
Ebbene sì, il policarbonato si è impadronito dei nostri oggetti e non solo!
Il policarbonato è un materiale plastico (polimero) ricco di caratteristiche interessanti come la trasparenza, la leggerezza, la resistenza termica, la durabilità nel tempo, la durezza e soprattutto la versatilità.
Il materiale, commercializzato a partire dagli anni ’60, è entrato anche nel settore edilizio portando alla produzione di vari tipi di pannelli, ognuno con qualità e modi di impiego differenti.
I pannelli in policarbonato alveolare ad esempio, mostrando alta resistenza termica, trovano largo impiego come isolanti termici ed acustici.
I pannelli in policarbonato compatto invece, caratterizzati da elevata trasmittanza luminosa (in parole semplici la trasparenza), sono utilizzati in sostituzione del vetro per realizzare lucernai, finestrature e pensiline.
La possibilità di porre su uno dei due lati del pannello un “film” previene il degrado della lastra, l’erosione della superficie e, soprattutto, svolge un’azione di schermatura contro i raggi UV.
Sempre con maggior frequenza, inoltre, i pannelli in policarbonato svolgono una funzione decorativa.
L’assemblaggio dipende dal tipo di pannello, a semplice incastro maschio-femmina oppure fissato con profili metallici appositamente studiati.
La messa in opera è molto semplice in entrambi i casi e potrebbe essere affrontata con un “fai da te”, ma per una resa perfetta, per una durabilità massima nel tempo e per non incorrere in problemi di rottura o piegatura del materiale, è consigliabile affidarsi ad un esperto.
Il policarbonato è ormai un must anche nel design: sedie, accessori da cucina, lampade. La gamma di prodotti realizzabile con questo poliedrico materiale è veramente infinita.
|