Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Eco Casa Mobili in legno e tutela ambientale

Sei nella rubrica eco-casa

Eco Casa
Mobili in legno e tutela ambientale
di Elisa Furlanetto   

Non tagliamo nuovi alberi per avere un mobile in legno massiccio, sarebbe uno spreco. Ciò non significa farsi fare un mobile di plastica tinteggiata in finto legno; oggi è possibile rispettare la natura e non tagliare alcun albero, mantenendo stile e buon gusto nella scelta del nostro arredamento . Ora vi spiego come …

Ci sono tanti modi per evitare gli sprechi di legno, come ad esempio quello di utilizzare materiali destinati ad altri usi (come i pallet di cui abbiamo già parlato) e procedere a sistemazioni, ritocchi e verniciature, per poi usarli come arredi o complementi. Oppure abbiamo la possibilità di trovare mobili fatti con pochissima ferramenta o con incastri e tasselli dello stesso legno. Esistono trattamenti e vernici vegetali e atossiche che si possono dare sui legni o che comunemente sono usate per i mobili delle camerette da bambini.

Il mio vicino pensa che andando dall’ebanista in fondo alla strada (chiamato comunemente falegname) riesce ad avere la qualità del legno massello e anche a risparmiare. Niente di più falso, perché la qualità del lavoro artigianale si paga molto e comunque non saprà mai dove il falegname si rifornisce del legno.

Ho trovato qualcosa che ritengo veramente interessante, sia per il concetto di tutela dell’ambiente sia per i risultati che ne sono venuti fuori. Si tratta di mobili in legno massello (o massiccio, che è la stessa cosa), fatti principalmente in teak con legno raccolto per terra nei boschi.

casain3mosse - tavolo in teak

Legno che sarebbe andato perduto o che sarebbe stato bruciato semplicemente perché raccolto dal sottobosco e non tagliato dal tronco. Le proprietà del legno sono le stesse quindi durezza, bellezza e colore ambrato rimangono inalterate.

casain3mosse - comodino in teak

I pezzi con i quali viene realizzato il mobile sono più piccoli, ma questo non cambia il disegno o la bellezza del risultato ottenuto, e soprattutto non c’è alcuno spreco: nessun nuovo albero è stato tagliato e tutto il legno trovato è stato riciclato.

casain3mosse - specchio in teak

Ho trovato diversi pezzi in un negozio di Parigi che si chiama La Maison Cassette. Sicuramente non è a portata di mano, ma la ritengo una buona idea da poter considerare e suggerire al nostro falegname di fiducia.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse