La crisi ha contribuito alla nascita di un nuovo segmento immobiliare, non parliamo del noto monolocale ma della mini-casa, di spazi dai 12 ai 18mq, fenomeno nato dalle esigenze abitative della metropoli parigina.
Molti pensano che sia impossibile avere una casa in un'unica stanza eppure è possibile, anche se il risultato dipende sempre dall'abilità del progettista.
Si possono seguire due strade: la prima prevede un’organizzazione classica della casa e quindi tutto in miniatura , la seconda di rinunciare a qualche esigenza di importanza minore.
In questo articolo proponiamo una soluzione per una mini-casa di 16 mq (13mq + 3 mq servizi igienici): il nodo principale da studiare e progettare è sempre quello di conciliare le zone giorno e notte per non avere un ambiente unico e allo stesso tempo rispettare le esigenze proprie delle due.
La risposta è la parete attrezzata mobile.
Parete mobile costituita da pallet su misura utilizzabile per disporre la zona notte, nascondendo la cucina e creando un armadio aperto, oppure come vera e propria parete attrezzata per la zona giorno, nascondendo il letto (ciò consente un’efficace recupero di superficie utile, a maggior ragione ipotizzando la presenza di divani letto).
E’ un idea pensata per single, coppie o giovani con difficoltà economiche, ma comunque desiderosi di garantirsi una certa indipendenza, che con poche e semplici mosse possono assicurarsi la propria mini-casa.
|