Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Casa con Anna Risparmiare in casa? Iniziamo dalla cucina

Sei nella rubrica casa-con-anna

Casa con Anna
Risparmiare in casa? Iniziamo dalla cucina
di Anna De Luca   

Oggigiorno conoscere tanti piccoli trucchi “salva risparmio” è una vera fortuna, specie per noi famiglie italiane con figli in un momento così economicamente delicato.

In una casa gli accorgimenti per non sprecare non sono mai troppi e con un pizzico di accortezza tutti potremmo evitare tante inutili spese.

In casa mia cerco di attuare tanti accorgimenti per evitare spese superflue e talvolta non necessarie.

In effetti anche noi mamme con bambini, specie se piccolini, sappiamo bene cosa significhi dover affrontare spese per i nostri pargoletti, e allora perché non provare?

Voglio per questo condividere con voi qualche dritta che possa permettervi di risparmiare in casa.

Partiamo dalla cucina: sapevate, per esempio, che una famiglia media potrebbe risparmiare circa 100 euro l’anno semplicemente riutilizzando il pane avanzato?

casain3mosse - pane

Si possono preparare le polpette di pane e patate, i polpettoni di carne, il pane grattugiato, i crostini da aperitivo, i ripieni per le verdure.

Io non butto mai gli spaghetti avanzati, ma li riutilizzo per una gustosa frittata; non getto neanche la crosta del grana, la utilizzo per insaporire le zuppe.

casain3mosse - spaghetti

Io non acquisto le cotolette di pollo e spinaci, le spinacine le faccio io e con il costo di due cotolette già pronte ne preparo dieci sicuramente più genuine.

Quando non ho voglia di uscire, anziché acquistare la pizza surgelata, con un euro tra lievito e farina preparo quattro pizze super buone!

Con il risotto avanzato dal giorno prima, preparo gli arancini fritti; con le verdure bollite del brodo di mio figlio faccio un’insalata per contorno.

I salumi affettati, che potrebbero andare a male in frigo se non consumati, li congelo e li utilizzo per fare la brioches rustica.

casain3mosse - salumi

Con gli scampoli di pasta, quelli lasciati nella dispensa in tante buste ognuna di formato diverso dall’altro, preparo la pasta mista per le minestre.

Vogliamo parlare dei croissant? Con cinque euro, per l’acquisto degli ingredienti, ne preparo circa 40, li surgelo e al mattino mi permetto il lusso di un cornetto fatto in casa, più buono di quello del bar sotto casa, a detta degli amici.

Queste cifre in realtà potrebbero sembrarvi non eccessive, ma potreste utilizzare questi soldi per altre spese, magari per l’acquisto di un nuovo abito o di un nuovo robot da cucina, per il rinnovo degli utensili, per un nuovo set di coltelli, per un fine settimana fuori… perché allora non provare?

Basta un po’ di fantasia per risparmiare sul bilancio familiare mensile, inventando, riutilizzando e creando anche cose sfiziose!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse