Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

casain3mosse - camera da letto

Quando i problemi non vuoi prender di petto, dormici sopra in una rilassante camera da letto!

Camere Etniche
di Paolo D'Agostino   

Amate la natura, il richiamo alle origini primordiali del pianeta ma non sapete rinunciare alla comodità di un materasso? Ecco per voi le camere etniche, giusto compromesso tra gli agi della modernità ed il gusto per la natura.

Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i colori, generalmente costituite dal rattan ma non mancano quelle in bambù o in metallo (decisamente più facili da trovare).

Potete sbizzarrirvi anche con i colori, dalle tonalità di giallo per richiamare la luce del sole a quelle rosso fuoco, fino a colori più delicati come il blu ed il verde, rispettivamente evocanti il mare e distese di erba fresca.

 

casain3mosse - casa delle fiamme.jpg

Tutto bello direte voi, ma forse un po’ caro….un tempo forse, quando lo stile etnico era ancora una rarità e quindi un “lusso” per pochi ma attualmente la richiesta del mercato è aumentata ed i prezzi si sono livellati alle camere classiche, per cui non fatevi scoraggiare.

Lasciatemi spendere due parole per l’arredamento delle stanze etniche, delle quali mi colpisce l’atmosfera creata dalle tonalità di luce delle lampade.

Certo, anche per le camere classiche e per quelle moderne sono previste lampade ed abat-jour ma l’effetto creato dalla luce in una stanza etnica credo sia impareggiabile.

Se si parla di stanze etniche di origine orientale, non si può omettere la descrizione del tatami, pavimentazione di origine giapponese realizzata attraverso l'affiancamento di pannelli rettangolari. Questi pannelli sono realizzati interamente con paglia di riso pressata con un rivestimento in giunco.

casain3mosse - casa del sole.jpg

I pannelli sono ovviamente disponibili in varie misure in modo da riuscire a pavimentare completamente ogni tipologia di stanza qualunque sia lo spazio che si ha a disposizione.

È vero però che il tatami base ha una dimensione ben precisa tanto che in Giappone il tatami viene utilizzato proprio come unità di misura per le stanze. Solitamente i pannelli del tatami sono in possesso anche di un bordo di colore nero che crea dei giochi geometrici sul pavimento davvero sorprendenti.

I tatami isolano l'ambiente sia acusticamente che termicamente e proprio per questo motivo sono la scelta ideale per le camere da letto. In Giappone è usanza e tradizione stendere il futon ossia il materasso direttamente sul tatami e riporlo al mattino al risveglio nel guardaroba.

In occidente questa tradizione non è ancora arrivata ma l'utilizzo del tatami per la pavimentazione delle abitazioni ha già iniziato a trovare una larga diffusione proprio per le caratteristiche di isolamento e per le caratteristiche estetiche di questa pavimentazione.

È anche importante sottolineare l'odore del tatami, un tipico odore di bosco che rende il riposo ancora più tranquillo e rilassante.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse