Noi italiani, si sa, siamo un popolo di buone forchette. Sarà per questo che, a dispetto di eleganti divani e pareti attrezzate, è la cucina a far da padrone. Il vero cuore della casa. Ed è lo stesso motivo che spinge sempre più architetti e arredatori a concepirla come una zona conviviale, un continuum con l’area living: la cucina si apre al soggiorno diventando anch’essa un elemento da esibire.
Se questa rappresenta l’ultima tendenza nel modo di pensare la cucina moderna, quattro sono i punti cardine che dovrebbero guidarci nella sua scelta.
1. Flessibilità. Tanto nella forma quanto nella composizione. Le cucine si fanno versatili per sfruttare al meglio gli spazi, distinguendosi in modelli lineari, angolari e con penisola (o isola centrale).
Sempre più accessoriate, si compongono di colonne, cassetti e cassettoni con chiusura ammortizzata e ante con apertura a vasistas. Tutto all’insegna della comodità.
2. Tecnologia. Il mondo dell’high tech procede a passo spedito e di certo non risparmia la dimensione domestica. La domotica strizza l’occhio anche alle cucine, che si corredano di accessori ed elettrodomestici “smart” (frigoriferi, lavastoviglie, forni a microonde).
Ormai affermatissimo è il piano di cottura a induzione, che, oltre ad essere decisamente di gran moda, abbatte il rischio di emissioni e pericolose perdite di gas, riducendo al contempo i consumi energetici.
Ultima tendenza: perché pensare al classico ricettario quando si può avere un gigantesco tablet integrato nel piano di lavoro (ovviamente touch screen)?
3. Praticità. La qualità estetica non è tutto. La figura della casalinga è ormai una specie in via di estinzione e il tempo da dedicare alla casa è sempre più ridotto. Il design, dal canto suo, cerca di dare il proprio contributo con linee minimali e rigorose, pensando a materiali resistenti e di facile pulizia, quali acciaio inox e vetro.
Gettonati corian e okite per i piani lavoro.
4. Estetica. Il classico legno, caldo e intramontabile, si affianca alla modernità di ripiani colorati dalle tinte vivaci, come rosso, bianco e addirittura nero. Rigorosamente in versione laccata.
Flessibilità, tecnologia, praticità ed estetica definiscono, quindi, il biglietto da visita delle cucine moderne. Parametri da tenere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto. |