La vasca da bagno è oggi più di un semplice sanitario creato in serie, trasformatosi sotto le abili idee di designer e aziende produttrici è divenuto un importante oggetto di arredo.
Utilizzata meno frequentemente rispetto alla doccia, anche a causa della maggiore quantità di acqua consumata, risulta comunque l’elemento più caratterizzante della stanza da bagno, simbolo di benessere e rigenerazione del corpo.
Le vasche da bagno vengono oggi realizzate nei materiali più disparati: zinco spesso, ghisa e lamiera smaltate, arenaria, marmo, porcellana e ceramica, vetroresina, materiali plastici rinforzati con acrilico o fibre di vetro.
Nel corso del tempo ci sono state profonde modifiche nell’uso e nella concezione di questo elemento portante della vita domestica, che ai giorni nostri non risponde più ai soli criteri di funzionalità, efficienza, comodità e facilità di manutenzione, ma anche a canoni estetici.
La scelta della vasca da bagno, spesso frutto del gusto personale, non può non tener conto dello spazio disponibile e dello stile d'arredo. Le possibilità sono fra le più svariate, sia per quanto riguarda le forme sia per i materiali e gli accessori di cui dotarle.
Possiamo principalmente distinguerle in tre categorie.
Vasche da bagno da incasso: da quella classica rettangolare appoggiata in un angolo, soluzione adatta ad ogni tipo di stanza da bagno, a quella incassata nel pavimento ad imitazione di una piccola piscina. Entrambe le soluzioni possono essere equipaggiate con diversi tipi di comfort: idromassaggio, cromoterapia, cuscinetti e quant’altro.
Vasche da bagno freestanding che offrono diverse possibilità di collocazione: vasche da bagno angolari, ergonomiche, quadrate, rotonde, ovali. Quella provvista di sportello risulta particolarmente utile ed adatta per invalidi, donne incinte o anziani.
Vasche da bagno idromassaggio, o “piccole spa” per così dire, che si allontanano un po’ dalla normale concezione di vasca da bagno, ma che sicuramente ne amplificano le potenzialità. Vasche a uno o più posti, di dimensioni superiori a quelle normali, dotate di ogni tipo di comfort, con getti d’acqua e getti d’aria, da scegliere singolarmente o insieme, che regalano piacevoli sensazioni e intensi attimi di relax.
A fare tendenza oggi sono materiali quali legno, marmo e pietra.
La vasche da bagno in legno si rifanno all’usanza della tradizione giapponese del bagno in acqua caldissima. Vasche realizzate con i cosiddetti goboku, ovvero le cinque aghifoglie autoctone, resistenti all’acqua, le cui essenze si contraddistinguono per le proprietà olfattive delle loro fragranze e per gli effetti rilassanti e antibatterici che producono quando utilizzate “al naturale”.
Ad affiancare i materiali naturali ci sono quelli innovativi come il corian, un materiale che offre la massima libertà progettuale. Può essere modellato, termoformato o intarsiato e permette di realizzare superfici senza giunzioni, inoltre sa integrarsi bene con altri materiali, per applicazioni resistenti e durevoli.
Il cristalplant, materiale compatto, resistente, riciclabile al 100%, piacevole al tatto per la sua finitura vellutata simile alla pietra naturale.
Luminist, materiale della famiglia delle resine capace di offrire nuove opportunità per la progettazione d’interni. Illuminato internamente, rende la superficie più liscia, uniforme ed elegante, creando un’atmosfera ancora più rilassante e soffusa.
A livello estetico prevalgono due tipologie: sobrietà e minimalismo arricchiti da dettagli emozionali, oppure soluzioni esuberanti e colorate, dal gusto retrò, con forme e finiture di derivazione liberty e art decò.
Possiamo trovare inoltre vasche da bagno extralusso, da quelle realizzate utilizzando il puro cristallo bianco dell’Amazzonia a quelle scolpite in malachite con un piedistallo pregiato ed elegante. Uniche nel loro genere e dai costi esorbitanti, ma sicuramente di notevole effetto visivo ed emozionale.
E ancora, vasche da bagno insolite e stravaganti, rivestite in mosaico,ad esempio, per uno stile originale e creativo.
A voi la scelta!
|