Chiunque sia stato genitore sa bene che tra i bambini, i pennarelli colorati e le pareti di casa esiste una sorta di attrazione incondizionata, ancora oggi inspiegabile (nonostante i progressi della scienza!). E' dura far capire ai pargoli che i muri non sono fogli bianchi da scarabocchiare, ma in fondo tutti siamo stati bambini.
Tutti abbiamo lasciato un’impronta sulla parete del corridoio, tutti abbiamo visto il nostro corpicino crescere, centimetro dopo centimetro, attraverso le tacche che mamma segnava con la matita dietro la porta di camera e tutti, provate a dimostrarmi il contrario, abbiamo marcato indelebilmente i nostri sogni (almeno fino alla successiva mano di vernice) sulle pareti di scuola.
Ed è proprio per quella voglia di mandare a briglia sciolta la creatività dei più piccoli, e di far rivivere ogni tanto il bambino che c’è in noi, che nasce una pittura capace di trasformare un piano, un mobile, un oggetto, o addirittura una parete intera, in una lavagna su cui disegnare e appuntare tutto quello che ci passa per la testa.
Ebbene, si tratta di una normale pittura, applicabile su muri, pannelli di legno, MDF, cartongesso e innumerevoli altri supporti ma, a differenza delle solite pitture, diventa una vera e proprio lavagna su cui è possibile scrivere con i classici gessetti da scuola. E come la più classica delle lavagne, basterà pulire la parete con un fazzolettino di carta, o bagnarne appena la superficie, per avere a disposizione un nuovo “foglio bianco”. Una mano di rullo ed ecco pronti dei block notes a misura d’uomo in giro per casa.
Ecologica, inodore e lavabile, è ideale per i più piccoli, ma risulta essere utile e apprezzata anche dalle mamme, per appuntare la lista della spesa o gli ingredienti di una ricetta appena vista in TV (quante volte vi è capitato di cercare disperatamente carta e penna e di trovarli solo a fine programma?!).
Inoltre, la pittura lavagna, essendo applicabile su qualsiasi tipo di oggetto, permette di creare, con un po’ di fantasia, infiniti oggetti per decorare la casa o personalizzare una cena con gli amici.
Per chi avesse paura ad osare tanto, se un'intera parete vi sembra eccessiva o vi piace cambiare la disposizione dei mobili ad ogni primavera, potete sempre optare per gli stickers effetto lavagna: presenti sul mercato in una varietà quasi infinita di forme e dimensioni, sono facilmente rimovibili senza lasciare tracce di colla.
E per rendere il tutto ancora più magico, stendete al di sotto della vernice lavagna una mano di “pittura calamita”, una pittura a base di magnete che consente di attaccare appunti, avvisi e piccoli oggetti attraverso delle calamite metalliche. Non ci credete? Provare per credere!
|