Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Speciali Fiere 39° Edizione Casaidea: reportage fiera
Speciali Fiere
39° Edizione Casaidea: reportage fiera
di Arch. Fabrizio Castrechini   

Si è appena conclusa la 39° edizione di Casaidea e come tutti gli anni non ha deluso le aspettative in tema di arredamento. Il team di Casain3mosse era lì per voi alla ricerca delle idee più innovative da proporvi, percorrendo i 4 padiglioni espositivi ha intrapreso un viaggio “ideale” fra i vari ambienti della casa.

casain3mosse - cicina moderna isola

Molte sono stata le novità esposte al pubblico direttamente dal Salone del mobile di Milano. In questa edizione non si sono perse di vista le innovazioni tecnologiche e nuovi materiali eco-compatibili. Non si è tralasciato il discorso design presentando anche pezzi unici in materiali innovati e dai colori eccentrici, tornati in voga dopo anni di minimalismo e black&white.

casain3mosse - divano moderno

casain3mosse - sedute da esterno

Le idee per chi deve “creare” il proprio spazio abitativo sono molteplici, idee in linea con le più svariate esigenze.

Una delle esigenze più comuni è ampliare lo spazio disponibile conciliando, nello stesso ambiente,  funzioni a volte non compatibili. La parola chiave è multitasking: la zona giorno che si trasforma in zona notte, dove la praticità di un mobile da soggiorno con quella di un vero letto sempre pronto all’uso è rappresentata dal letto girevole;

casain3mosse - letto girevole modalità giorno

casain3mosse - letto girevole modalità notte

console che si trasformano in tavoli per ospitare anche venti commensali

casain3mosse - console

e tavoli da salotto che si trasformano in tavoli da pranzo (qui forme,dimensioni e materiali non hanno limiti).

casain3mosse - tavoli da salotto e da pranzo

In cucina il multitasking si traduce in un box kitchen che appare e scompare quando serve, come per magia. Le grandi ante, scorrendo e impacchettandosi, spariscono nei vani laterali. Lo schienale si trasforma in una parete luminosa a LED, che porta luce sul piano di lavoro, perfettamente organizzato per soddisfare tutte le esigenze. I pensili con apertura progressiva completano i vani contenitore e integrano la cappa.

casain3mosse - box kitchen

E nella camera dei bambini?! Semplice, la scrivania girevole diventa presto un letto.

Casaidea quest’anno ha ospitato la Facoltà di Ingegneria di Tor Vegata presentando “La casa programmabile”, docenti e studenti hanno illustrato progetti innovati nel campo della robotica applicabile agli spazi dell’abitazione: la serra che riesce a regolare temperatura e umidità in piena autonomia, pannelli solari che come girasoli riescono a “segurire” il movimento dei raggi del sole in modo da catturare al massimo l’irraggiamento.

casain3mosse - robotica abitazione: modellino serra

casain3mosse - robotica abitazione: prototipo pannello solare

Non solo arredamento, quest’anno nel percorso espositivo sono state allestite riproduzioni artistiche di sette storiche fontane della capitale, realizzate degli studenti dell’istituto Quasar di Roma.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse