Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Magie di casa Le stagioni della casa

Sei nella rubrica magie-di-casa

Magie di casa
Le stagioni della casa
di Flavia Esta Imperi   

Fin dall’infanzia impariamo ad osservare la natura che cambia attraverso le stagioni: in primavera si risveglia la vita e tornano i fiori a colorare il mondo, in estate raccogliamo i frutti della terra e il calore del sole al suo apice, mentre in autunno gli alberi tingono il mondo di colori morbidi, si spogliano e la natura si acquieta  per il lungo riposo invernale.

casain3mosse - stagioni

Da adulti spesso le stagioni diventano una mera sfumatura nello scandire del tempo fra lavoro, casa e famiglia, un fastidio, un segno del tempo che passa.

Eppure il mondo della stagioni può essere anche per noi un immenso bacino di idee, spunti, vitalità e creatività per portare movimento, bellezza e soddisfazione nella propria casa e nella propria vita di tutti i giorni.

In Cina è dall’osservazione delle mille sfumature delle stagioni che nacquero pratiche come il Feng Shui, l’arte del portare armonia nella casa, mentre la profonda sensibilità dell’animo giapponese da sempre mette al centro gli elementi naturali e il loro costante mutamento.

In questi paesi, produttori di un gusto estetico altamente raffinato, era naturale ad esempio cambiare la disposizione dei quadri ad ogni stagione, cosa che molte donne fanno o farebbero anche oggi in modo istintivo.

Se può risultare difficile cambiare la disposizione dei mobili o rinnovare l’arredamento ogni tre mesi, con una conoscenza più creativa delle stagioni e un po’ di semplici accorgimenti è possibile anche per noi colorare il nostro mondo quotidiano in sintonia con la natura e la vita.

La Primavera

La primavera porta freschezza, vitalità, rinnovamento e nuova vita. Le giornate si allungano, la luce è più chiara e cristallina e il verde rinasce fuori e dentro di noi. E’il momento di fare le famose “pulizie di primavera”, ovvero un’occasione per far entrare aria pulita e nuova in tutte le stanze della casa, sia che abitiamo in città, sia che abitiamo in cima ad una montagna: l’aria di primavera arriva ovunque!

casain3mosse - primavera

Il VERDE è il protagonista della primavera, ma anche tutti i colori accesi o pastello possono far parte della nostra tavolozza. Semplici gesti, come comprare o raccogliere fiori freschi ogni settimana e metterli in un bel vaso al centro della tavola, porteranno un vento di freschezza inaspettato.

Suppellettili di colore giallo, il rosa, il verde, l’arancione, o con fiori, farfalle, germogli, spirali e campanelle stimolano la gioia di vivere, la speranza, il buon umore e l’allegria dentro casa (senza esagerare ovviamente!).

E’ inoltre il momento privilegiato per creare o prendersi cura di un orticello (che sia in balcone, alla finestra o in giardino non importa), sistemare lo spazio esterno e decorarlo.

Le parole d’ordine sono: aria pulita, pulizia, colori, gioia.

L’Estate

L’estate è il momento di massimo calore e luce, l’apice dell’apertura e allo stesso tempo del relax. E’ anche la stagione dei raccolti, che siano di frutta e verdura o di progetti e sogni: per i ragazzi e i bimbi la scuola finisce, per molti è il momento preferenziale delle vacanze, del mare, della montagna, dei viaggi ma può essere anche un’occasione per vivere la propria città e le mille manifestazioni all’aperto.

casain3mosse - estate

Anche se tendenzialmente si vive molto di più fuori casa, quando si torna nell’ambiente domestico è meraviglioso trovare l’ambiente accogliente e “sintonizzato” con la stagione in corso, soprattutto il bagno e l’area doccia.

IL BLU è il protagonista dell’estate, insieme al bianco e al giallo. Apertura, luminosità, aria, ma anche relax, abbondanza, contemplazione. Decorative ed evocative le libellule e le lucciole, lanterne, girasoli, tutti i tipi di frutta, il sole, la luna, le stelle, le greche, conchiglie e tutto ciò che è connesso con l’ACQUA.

Le parole d’ordine sono: spazio, rinfrescare, apertura, leggerezza, gioco.

L’Autunno

L’autunno è una stagione magica e di grande bellezza. Prima di cadere al suolo e divenire terra, le foglie esprimono la massima bellezza nei mille colori e sfumature, dal giallo al rosso al marrone, al nero.

casain3mosse - autunno

La natura è un’abbondanza di doni e colori mentre le giornate si accorciano e si avvicina il momento del grande riposo chiamato inverno. E’ la fine della metà luminosa dell’anno e l’inizio di tutte le attività al chiuso quindi il momento giusto per predisporre la nostra “tana” a tutte le nuove direzioni (lavoro, scuola, corsi, decisioni).

Zucche, castagne, funghi, foglie secche, immagini di boschi, legni secchi, crisantemi ed edera, insieme alle tonalità dal rosso scuro al giallo chiaro e tutte le sfumature di marrone, impreziosiscono la nostra casa delle gemme del pianeta.

Anche i cristalli (druse di ametista, quarzo ialino, celestite, tormalina…) possono aggiungere bellezza alla nostra casa, così come immagini di mandala armonici. Un ottimo momento per ordinare la cucina in previsione della meravigliosa varietà di zuppe e dolci che la stagione permette!

Le parole d’ordine sono: morbidezza, TERRA, colori pieni, preziosità, interiorità.

L’Inverno

In inverno le giornate sono brevi e le notti lunghe, la vitalità della natura fluisce invisibile sotto terra e il freddo diviene pungente. E’ la stagione di maggiore vita dentro casa, che diviene rifugio dal freddo e dal vento, luogo caldo e accogliente da vivere da soli o in compagnia. Le tradizioni legate alle festività invernali conservano il ricordo atavico dell’armonizzazione con l’atmosfera e le energie di tale stagione.

casain3mosse - inverno

Il BIANCO è il protagonista dell’inverno, insieme a tutti i colori natalizi: oro, argento, blu, rosso e verde ma anche l’indaco e il viola, il colore del mondo interiore. Oltre al tradizionale agrifoglio possiamo decorare gli spazi con pignette, fettine d’arancio essiccate, pot-pourri di cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo.

E’ la stagione ideale per godersi gli incensi e le tisane, per cui è un’ottima abitudine predisporre un “angolino dell’accoglienza” per se stessi e gli ospiti dove tenere a portata barattoli di tisane e spezie, tazze, cuscini, coperte, candele e, perché no, musica rilassante.

E’ il momento ottimale anche per prendersi cura della stanza da letto, lo spazio del riposo e dei sogni. Una drusa di ametista vicino al cuscino, insieme all’essenza naturale di lavanda addolciscono il sonno e aiutano a rilassarci. Ottimo sostituire la televisione con un buon libro!

La parola d’ordine è: CALORE, rendere calda e accogliente la casa, sogno, intimità.

Solo una regola: non posporre, non rimandare! Prendersi cura della propria casa è prendersi cura anche di se stessi, può donarci piccole e grandi soddisfazioni e colorare la nostra vita quotidiana in modi inaspettati!

 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse