Nessuno rimane indifferente al fascino di un libro. Esso è fatto di pensieri e ci parla con la sua sola presenza. Amiamo la sua compagnia: ci piace leggerlo, sfogliarlo o, al limite guardarlo. Perché un libro è sempre bello e, allineato insieme ad altri, è uno dei linguaggi di arredamento più espressivi.
Per sistemare i libri, grazie alle loro forme e colori, può essere realizzata una libreria su misura capace di arredare, unendo bellezza e praticità, spazi che altrimenti sarebbero inutilizzabili, come angoli, sottotetti, sottoscala, ecc., utilizzando materiali facilmente lavorabili, come legno e metallo, per rispettare l'arredamento della stanza.
Se invece abbiamo disponibilità di pareti libere, possiamo completare lo spazio con librerie dal design più fantasioso e dai materiali più originali.
In questo caso abbiamo l'imbarazzo della scelta tra prodotti industriali e prodotti d'autore, divertendoci ad inserirli creativamente nello stile degli altri mobili presenti nella stanza.
Per non rischiare c'è sempre la possibilità di acquistare l'arredamento della stanza completo della libreria, potendo quindi scegliere tra un'offerta veramente vasta sia per stile che per costo, con garanzia di un ottimo risultato.
Possiamo avvicinare alla libreria anche una scrivania: magicamente avremo creato uno luogo molto intimo per leggere, studiare, utilizzare il computer, o più romanticamente armandoci di carta e penna, per scrivere una lettera a quella persona che, per un equivoco e inutile orgoglio, non vediamo più da tempo, ma alla quale avremmo tante cose da dire.
Per permettere ai nostri figli di vivere completamente le loro camere, le soluzioni che ottimizzano al massimo gli spazi sono diverse.
La scrivania con il ripiano a scomparsa, per esempio, può richiudersi o scorrere all'interno di una intercapedine.
Il letto stesso può essere richiuso all'interno del mobile/libreria.
Certo che disponendo di una stanza si può creare un vero e proprio studio, coronando così il proprio sogno. La scelta dello stile e delle soluzioni è molto ampia, si va dal legno e velluto in stile '800 a librerie ricavate all'interno di pianoforti.
Si può creare una boiserie che includa la libreria con un massiccio scrittoio intarsiato con cassetti (magari uno segreto..!) e ripiano in cuoio.
Potendo, un paio di poltrone per conversare e magari fumare un sigaro.
Oppure acciaio, vetro e pelle per una stanza moderna e tecnologica, sicuramente più pratica per chi usa lo studio per lavorare.
|