Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Living Divani e Poltrone Divani: eleganti sovrani del salotto
casain3mosse - living

Se dello stress hai pagato lo scotto niente è meglio di un comodo salotto!

Divani: eleganti sovrani del salotto
di Irene Amendolia   

Il salotto, sia esso moderno, classico, etnico o minimal, costituisce da sempre il biglietto da visita di un’abitazione, in cui la sfera pubblica e quella privata trovano il loro punto d’incontro.

Ma oltre a rappresentare l’area conviviale per eccellenza è anche il luogo in cui rilassarsi, leggere un buon libro o guardare la TV. E l’indiscusso sovrano di questo spazio chi altro potrebbe essere se non l’elegante divano?

Le mode cambiano, le esigenze si evolvono e i sofà di certo non stanno a guardare, assumendo linee sempre più pulite e vestendosi di materiali nuovi.

In un mondo in cui gli stili di vita si fanno via via più frenetici, l’obiettivo dell’arredo moderno è proprio quello di liberarsi della “pesantezza” dei mobili antichi, ricchi di decori e spesso poco funzionali, puntando su oggetti semplici ma al tempo stesso di carattere, che siano in grado di restituire praticità e comodità senza nulla togliere all’aspetto estetico.

casain3mosse - divano angolare

A discapito della classica poltrona i salotti moderni prediligono divani angolari con penisola o “daybed” che, stando al passo con la tecnologia odierna, presentano meccanismi elettrici sempre più sofisticati per regolare l’altezza dello schienale, sollevare il poggiapiedi o abbassare completamente i braccioli lasciando spazio ad ulteriori sedute.

Ma c’è chi si spinge oltre, arrivando perfino ad incorporare impianti di diffusione stereo per ascoltare musica in completo relax. E in tutto ciò i materiali utilizzati non sono da meno.

Oltre al rivestimento in pelle, evergreen, si scelgono tessuti sfoderabili, antimacchia, anallergici, lavabili e intercambiabili all’occorrenza, offrendo la possibilità di rinnovare l’aspetto del living con un semplice gesto.

casain3mosse - divano angolare con penisola daybed

Nel caso in cui le dimensioni dell’ambiente lo consentano, il divano può sottolineare il suo ruolo da protagonista posizionandosi al centro della stanza e fungendo, oltre che da seduta, anche da libreria, attraverso l’aggiunta di ripiani disposti lateralmente o lungo lo schienale.

Questa scelta permette inoltre di delimitare la zona conservazione senza bisogno di tirare su muri e tamponature, a favore piuttosto di una linea progettuale “open space”.

casain3mosse - divano con mensola

In caso contrario, qualora i metri quadri impongano delle limitazioni, non c’è motivo di preoccuparsi. Oggi si progetta sempre più nel rispetto della flessibilità anche in termini di salva-spazio: divani che con un tocco (o poco più) si trasformano in  “letti d’occasione” e sistemi modulari capaci di assumere numerose combinazioni in base alle diverse esigenze, trasformandosi in pouf, chaise-longue, meridienne e addirittura piani d’appoggio in sostituzione del classico cofee-table.

casain3mosse - divano modulare

Insomma, versatilità e praticità sono le parole chiave che definiscono uno stile di arredamento contemporaneo e al passo con i tempi, non solo per quanto riguarda la zona living ma l’intera casa. Se fuori dalle quattro mura domestiche la vita va sempre più veloce, al suo interno tutto si adegua al bisogno di comodità!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse