Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

casain3mosse - illuminazione

Se ti serve un’idea per dare atmosfera alla tua abitazione, cerca qui da noi l’illuminazione!

Lampada Arco
di Arch. Fabrizio Castrechini   

Un’icona del design italiano entrata a far parte delle collezioni permanenti del Triennale Design Museo di Milano e del MoMa di New York: “Arco”, la lampada da terra progettata dai designer italiani Pier Giacomo e Achille Castiglione nel 1962 per Flos (azienda italiana leader nel campo dell’illuminazione).

casain3mosse - lampada arco01

Arco rappresenta il primo oggetto industriale a cui è stato riconosciuto la tutela del diritto d’autore alla stregua di un’opera d’arte. I due designer vollero affrontare la sfida di risolvere un problema pratico, ovvero creare un corpo illuminate in grado di illuminare una determinata superficie senza richiedere la perforazione di una parete o di un soffitto.

casain3mosse - lampada arco02

Nacque così Arco, una lampada in grado di illuminare oggetti a otto metri di distanza grazie al corpo illuminate “sospeso”.

casain3mosse - lampada arco03

Le note distintive di questa lampada sono versatilità, praticità ed un punto luce effettivamente "sospeso" sopra la zona di interesse senza necessità di un sistema di illuminazione a sospensione, grazie ad un foro passante a sezione circolare nella base in marmo nel quale è stato inserito un arco d'acciaio.

casain3mosse - lampada arco04

Strutturalmente si tratta di una lampada a terra, a luce diretta, la cui base è costituita da un parallelepipedo di marmo bianco, di 65 kg circa, con spigoli e vertici smussati ad angolo (senza raccordo). Dalla base si innalza una struttura regolabile ad arco (realizzata con tre profilati d'acciaio con sezione a U) fissata al marmo tramite una guida scavata in esso e dei supporti a vite. Al termine dell' arco vi è l'alloggiamento del punto luce formato da una calotta forata (per impedire l'eccessivo riscaldamento del portalampada) e da un anello in alluminio (per regolare la posizione della cupola in relazione alla regolazione dell'arco).

casain3mosse - lampada arco05

Le uniche modifiche apportate negli anni riguardano l’apparato elettrico (aggiornato secondo le normative vigenti in materia e dotato di un dimmer o varialuce, ovvero un regolatore di potenza luminosa).

casain3mosse - lampada arco06

La distanza massima, in proiezione orizzontale, del riflettore dalla base è di 2,2 m, l’altezza da terra è di 2,5 m. La base in marmo è larga 24 cm ed alta 55 cm, il diametro della cupola è 32 cm.

casain3mosse - lampada arco07

La lampada ad arco si sposa egregiamente sia con un arredamento moderno sia con uno più antico e può essere utilizzata come punto luce su una zona divani o per illuminare una zona pranzo/cena.

casain3mosse - lampada arco08

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse