Un’icona del design italiano entrata a far parte delle collezioni permanenti del Triennale Design Museo di Milano e del MoMa di New York: “Arco”, la lampada da terra progettata dai designer italiani Pier Giacomo e Achille Castiglione nel 1962 per Flos (azienda italiana leader nel campo dell’illuminazione).
Arco rappresenta il primo oggetto industriale a cui è stato riconosciuto la tutela del diritto d’autore alla stregua di un’opera d’arte. I due designer vollero affrontare la sfida di risolvere un problema pratico, ovvero creare un corpo illuminate in grado di illuminare una determinata superficie senza richiedere la perforazione di una parete o di un soffitto.
Nacque così Arco, una lampada in grado di illuminare oggetti a otto metri di distanza grazie al corpo illuminate “sospeso”.
Le note distintive di questa lampada sono versatilità, praticità ed un punto luce effettivamente "sospeso" sopra la zona di interesse senza necessità di un sistema di illuminazione a sospensione, grazie ad un foro passante a sezione circolare nella base in marmo nel quale è stato inserito un arco d'acciaio.
Strutturalmente si tratta di una lampada a terra, a luce diretta, la cui base è costituita da un parallelepipedo di marmo bianco, di 65 kg circa, con spigoli e vertici smussati ad angolo (senza raccordo). Dalla base si innalza una struttura regolabile ad arco (realizzata con tre profilati d'acciaio con sezione a U) fissata al marmo tramite una guida scavata in esso e dei supporti a vite. Al termine dell' arco vi è l'alloggiamento del punto luce formato da una calotta forata (per impedire l'eccessivo riscaldamento del portalampada) e da un anello in alluminio (per regolare la posizione della cupola in relazione alla regolazione dell'arco).
Le uniche modifiche apportate negli anni riguardano l’apparato elettrico (aggiornato secondo le normative vigenti in materia e dotato di un dimmer o varialuce, ovvero un regolatore di potenza luminosa).
La distanza massima, in proiezione orizzontale, del riflettore dalla base è di 2,2 m, l’altezza da terra è di 2,5 m. La base in marmo è larga 24 cm ed alta 55 cm, il diametro della cupola è 32 cm.
La lampada ad arco si sposa egregiamente sia con un arredamento moderno sia con uno più antico e può essere utilizzata come punto luce su una zona divani o per illuminare una zona pranzo/cena.
|