Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Guida alla casa Space clearing solidale
Space clearing solidale
di Melissa Marani   

Andiamo, credimi, è per il tuo bene, non te ne pentirai…

Lo so, questa separazione è definitiva, ma dopo starai meglio…É proprio giunto il momento, ora devi lasciarlo. No … aspetta, mollalo, ma dove vai ... ma no, lascia, ti ho detto lascia ... ma insomma lascialo! ... MOLLA QUEL DANNATO GOLFINO ANNI ’80!

Beh, avrete capito tutti a cosa mi riferisco: dopo anni di shopping selvaggio e accumulo sconsiderato di oggetti e scartoffie che scatenano l’istinto feticistico che cova subdolo in ciascuno di noi, deve arrivare la svolta.

A volte coincide con quel momento in cui si annega nelle vaschette di gelato ai frutti rossi davanti a Via col Vento (il connubio garantisce la rassicurante sensazione di tragica stucchevolezza), ma esiste la possibilità che abbiate semplicemente finito lo spazio nell’armadio, o che vi siate resi conto di aver accumulato davvero troppo perché, dopo avervi fatto il preventivo per un trasloco, la ditta Maciste & Figli ha già versato una caparra per un superattico con affaccio su Central Park.

Lo so, gettando via il ferro di cavallo utilizzato 40 anni fa dal vicino di casa di vostro cugino vi sembra di tradirne il ricordo, e vi è concesso tenerlo. Uno.

Dovesse essere vera la storia che porta fortuna. Ma UNO.

A meno che non prevediate prima o poi di trasformare dei topolini in cavalli, degli altri 14 potreste anche disfarvene.

Dopotutto l’idea di liberarvi del superfluo e del polveroso un pochino vi solletica.

Dicono gli strizzacervelli (e il feng shui) che sia d’aiuto alla riorganizzazione non solo degli spazi, ma della propria vita: imbiancare le pareti, disfarsi di tutte le foto degli ex (vi ho tanato eh!), eliminare il pagliaccetto di coccio senza un piede che troneggia sul tavolinetto, e già che ci siete eliminare pure il tavolinetto…

In rete si trovano molti consigli utili sullo space clearing, e vi anticipo che la separazione dal suddetto golfino anni ’80 non potrà avvenire via SMS come fosse un fidanzato sgradito..

Sarà mooolto più dura, a meno che non troviate, come me, una buona motivazione.

In un primo momento mi intrigava molto l’idea degli swap party che si muovono nell’ottica del riuso e del baratto (un’operazione comunque molto intelligente), ma possono avere come effetto collaterale un “accumulo di ritorno” che non risolve il problema.

Poi per caso sono venuta a sapere dell’esistenza di una rete capillare di associazioni di volontariato, di gruppi dedicati all’acquisto equo solidale o alla raccolta di fondi da destinare a progetti e missioni in giro per l’Italia e per il mondo, che senza troppe cerimonie passano da casa vostra, caricano su un furgoncino tutto ciò che voi gettate e lo rivendono attraverso i canali più disparati.

Facilissimo per noi (perché vi ci voglio ad andare personalmente per mercatini e poi a dare in ricavato in beneficienza), molto più impegnativo per questi volontari che destinano tutti i faticosi guadagni a chi ne ha bisogno.

Sarebbe ingiusto segnalarvi un gruppo in particolare, perché ce ne sono davvero a migliaia in tutta Italia e si possono trovare facilmente su internet o rivolgendosi alle parrocchie, ai circoli Arci, ai Comuni, ai negozi del commercio equo-solidale.

Così anche io un bel giorno ho vinto le mie resistenze, ho selezionato tutto (beh… quasi tutto) quello di cui potevo liberarmi e ho chiamato un ragazzo molto gentile che si è presentato con altri volontari per recuperare abiti, mobili, ferro vecchio, e scatoloni di cianfrusaglie.

Alla fine ho guardato interdetta il furgoncino che si allontanava ... l’avevo fatto davvero?

La tentazione di rincorrerlo con una scena degna di Roma città aperta è stata davvero forte, ma ho resistito. Davvero! Però, ehm, i bambini di Mogadiscio non se ne abbiano a male… confesso che un attimo prima di lasciarli partire mi sono fatta restituire il golfino anni ’80. Metti mai che torni di moda….

maglioncino anni '80

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse