Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Feng Shui

Fengshui - Origini e Significato

di Alice Cilione

 

ORIGINI E SIGNIFICATO: un po’ di nozioni, per iniziare...

Il Feng-Shui è un’antica disciplina orientale che, applicata all’arredamento d’interni, crea ambienti armoniosi in grado di trasmettere energie positive e benessere a chi vi soggiorna.

Letteralmente vuol dire “acqua e vento”, simboli rispettivamente di calma e movimento, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.

Questo perché l’energia rivitalizzante, “Ch’i” in cinese, scorre liberamente attraverso l’ambiente e i corpi circostanti ma un'errata canalizzazione potrebbe interromperne il flusso armonioso e creare disagi.

Come il corpo umano è percorso da canali nei quali scorre energia (meridiani), così la terra è attraversata da una rete di linee energetiche che non devono essere “deviate”  in alcun modo.

Il concetto è quello degli opposti: lo Yin e lo Yang, rispettivamente il principio umido oscuro femminile e il principio caldo luminoso maschile, ovvero la base dell’armonia dell’universo.

Aspetto molto importante è la fiducia riposta nell'intuito personale. Da questo punto di vista i bambini, avendo reazioni dirette a soluzioni poco indovinate, risultano essere ottimi indicatori.

casain3mosse - fengshui elementi e colori01.jpg

Sul finire degli anni ’80, per favorire una progettazione finalizzata alla salute dell' uomo, alcuni famosi architetti italiani hanno sposato ed applicato in ambito bio-architettonico tale filosofia, mettendone in relazione i principi armonici con l'ambiente terrestre e cosmico tramite l’uso di mobili ecologici, vernici naturali, bioedilizia e simili.

La  Geobiologia  Occidentale (una branca della Bio-Architettura) trae origine proprio da questi antichissimi fondamenti.

AVANTI >>

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse