Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Esterno/Giardino Piscine Crystal Lagoon: un sogno lungo un kilometro!
casain3mosse - esterno, giardino

Non c’è bisogno di mago Merlino per realizzare un magico giardino!

Crystal Lagoon: un sogno lungo un kilometro!
di Elena Girolimoni   

"ma spero solo questa mia fantasia

non sia soltanto un'altro attacco di utopia

perché per questo non c'è ancora medicina

che mi trasformi la mia vasca in piscina

e tantomeno trasformare tutto in mare

però qualcuno lo dovrebbe inventare…"

Queste le parole del celebre tormentone di Alex Britti che spopolava nell’estate del 2001 ma a pochi anni di distanza il sogno del cantante pare sia diventato realtà. Qualcuno ha davvero inventato una piscina grande come un mare, appunto la piscina più grande del mondo!

Parliamo della Crystal Lagoon un progetto realizzato a San Alfonso del Mar presso Algarrobo, a poco più di 90 chilometri da Santiago del Cile dove è stata inaugurata una vera piscina lunga 1.013 metri che ospita 250.000 metri cubi di acqua, occupa una superficie complessiva di 8 ettari e raggiunge una profondità massima di 35 metri. Chissà se chi l’ha immaginata ha mai ascoltato la canzone “La Vasca”?!!

casain3mosse - crystal lagoon cile01

Questo gioiello di esagerazione è stato progettato dalla Crystal Lagoons Corporation.

L’intero progetto è costato circa 1 miliardo e mezzo di dollari e ha un costo annuale di manutenzione pari a 4 milioni di dollari.

E’ scontato dire che un progetto di tale portata detiene il record mondiale nel Guinness dei primati come la più piscina grande del mondo.

I costi sono da capogiro tuttavia la tecnologia usata richiede 100 volte meno prodotti chimici e utilizza solo il 2% di energia rispetto alle tradizionali tecnologie per le piscine. Esso utilizza 10 volte meno acqua di un campo da golf ed è molto più economico da costruire e mantenere.

Nella piscina è possibile organizzare gare per battaglie navali con natanti a grandezza naturale, regate, gare di off-shore…

casain3mosse - crystal lagoon cile02

A parte le sue grandi dimensioni, la laguna ha un'altra caratteristica spettacolare: le sue acque hanno la trasparenza e l'intenso colore turchese dei mari tropicali. L’acqua inoltre è mantenuta a una temperatura di 26°C. Questo è stato reso possibile grazie ad una tecnologia avanzata che utilizza l'acqua pompata dall'Oceano Pacifico, che viene poi filtrata e trattata per la fornitura alla piscina.

casain3mosse - crystal lagoon cile03

Intorno alla piscina è stato creato un mondo privato con attività per tutta la famiglia per trascorrere giornate all'insegna del divertimento, senza mai lasciare il villaggio.

Per gli amanti dello sport, ci sono scuole sportive che impartiscono corsi di vela, kayak, immersioni subacquee, nuoto, navigazione oceanica, golf, tennis e parapendio. Le strutture prevedono campi da pallavolo e da tennis, un campo di calcio vero e proprio, un simulatore di golf in 3D e una palestra con ampie finestre che godono di una panoramica stimolante della laguna.

casain3mosse - crystal lagoon cile04

I bambini hanno parchi giochi e attività di intrattenimento organizzate, mentre agli adolescenti hanno destinato uno spazio esclusivo, il teen-Pub, e anche una discoteca Subterra dove sono presentati spesso recital di musica e spettacoli dal vivo.

Poi c’è il Beach Club con centro benessere, una spiaggia temperata sotto una piramide di cristallo, vasche idromassaggio all'aperto, sauna, salone di bellezza e palestra, il Blue Spa, il centro benessere, il cybercafé, spazi attrezzati per mostre ed eventi culturali, l'open- anfiteatro, il Café Faro con gelateria e sala da tè, il sushi faro, il supermercato e la North Bay Pub, ristorante con il suo molo privato e una grande terrazza lungo la costa della laguna dove si svolgono feste e spettacoli.

casain3mosse - crystal lagoon cile05

casain3mosse - crystal lagoon cile06

Non poteva mancare un acquario interno, il più grande in Cile, che contiene più di 60 specie di pesci cileni che si possono apprezzare in piena dimensione attraverso un vetro di 25 metri di lunghezza.

Insomma davvero un paradiso artificiale dove non c’è spazio per la noia. Difficile tornare alla realtà dopo aver immaginato un posto da sogno come questo!

Una cosa è certa: la nostra vasca da bagno non è mai sembrata così stretta!

 

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse