L'Alluminio, metallo di color argento, fino a circa 150 anni fa era considerato un materiale raro e prezioso essendo difficilmente reperibile in natura allo stato puro.
Oggi l'Alluminio è il primo fra le leghe leggere e costituisce il terzo metallo per abbondanza del nostro pianeta, secondo solo a ferro e silicio.
L'onerosità di questo materiale era dovuta all'estrazione, trovandosi in natura quasi sempre combinato ad altri elementi; fra tutti la Bauxite.
A tutt’oggi il processo di estrazione dell'Alluminio richiede un forte dispendio energetico.
Si può presentare sotto forma di alluminio puro (leghe della serie 1000), presentando una fortissima conducibilità elettrica e termica, paragonabile a quella del Rame, o sotto forma di leghe.
Fra le caratteristiche principali dello stato puro abbiamo malleabilità e duttilità, basso peso specifico, leggerezza e lavorazione attraverso fusione, forgiatura e stampaggio.
Rame, Silicio, Magnesio e Zinco sono i leganti principali per costituire le cosiddette "leghe madri". Per migliorare le loro prestazioni a volte vengono combinati ad altri elementi come Nichel, Stagno, Titanio, Zirconio ecc..., detti "correttivi". Da qui il nome, a seconda del numero di elementi correttivi aggiunti, di leghe Binarie, Terziarie e via dicendo.
Le caratteristiche delle leghe sono molto simili a quelle dell'Alluminio puro, troviamo infatti basso peso specifico, forte conducibilità elettrica e termica, bassa temperatura di fusione e una percentuale di alluminio maggiore al 95 % .
Per quanto riguarda l'impiego, l'Alluminio puro viene utilizzato principalmente per piccoli apparecchi e binari di raccordo mentre le leghe ad alta resistenza (serie 2000 e 7000) vengono utilizzate nel campo aerospaziale e per gli estrusi (pezzi a sezione costante, come tubi, barre, profilati e lastre, ottenuti mediante un processo di produzione industriale, l’estrusione per l’appunto).
Le leghe di media resistenza (serie 6000) vengono utilizzate per le automobili, per gli stampi di prodotti elettronici e per gli oggetti di uso domestico, per contenitori ed imballaggi, per le lattine e per la realizzazione di conduttori elettrici e termici.
|