Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Casa nel mondo

Sei nella rubrica casa-nel-mondo

Casa nel mondo
TreeHouse: case sugli alberi!
di Anna Scarpa   
casain3mosse - TreeHouse: case sugli alberi!

Chi di noi non ha sognato o sogna di costruire un rifugio su di un albero? Penso che un po’ tutti avremmo voluto un rifugio, un posto speciale, un luogo in cui inventarci nuove vite fantastiche. Diventare pirati, naufraghi o fatine dei boschi. Le TreeHouse non nascono con scopi ludici, anzi. Anticamente erano usate come vere e proprie abitazioni, costruite sugli alberi per ovviare ai problemi dell’ambiente in cui si viveva. Gli antichi romani, invece, le costruivano per banchettare ed intrattenersi. Così come i Medici a Firenze. A corroborare la mia tesi sul fascino senza tempo di queste abitazioni, ho trovato alberghi e agriturismi che offrono veri e propri pernottamenti sugli alberi. E’ ...

Leggi tutto »
 
Casa di bambole
di Anna Scarpa   
casain3mosse - casa di bambole

Non ho mai lasciato i miei sogni nel cassetto, da piccola li tenevo nella mia casa delle bambole. Molte bambine, di diverse età, cultura e provenienza, avranno pensato la stessa cosa. Con manine attente avranno organizzato la loro stanza, ordinato i mobili e deciso dove posizionare le piccole riproduzioni. Ma quanti conoscono la storia delle Baby House o Dolls House? Pochi. Partiamo dalle fondamenta...scusate il gioco di parole. Le miniature attente e certosine delle case reali fecero la loro comparsa a Norimberga, nel XVI secolo, dove si sviluppò un settore dell’artigianato molto raffinato.

Leggi tutto »
 
Iron Man House & Razor Residence
di Ilenia Lungo   
casain3mosse - casa iron man

Parliamo della residenza dell’industriale e geniale inventore miliardario Tony Stark, personaggio (interpretato da Robert Downey Jr.) protagonista del celebre film “Iron Man”. Questa splendida costruzione, nella pellicola, sorge su di un famoso promontorio roccioso di Point Dume State Beach (Malibu, California) che si protende sull’oceano pacifico. Isolata e incastonata nella roccia, l’abitazione del supereroe è costituita prevalentemente da calcestruzzo e vetro. Ispirata alle realizzazioni dell’architetto americano John Lautner (figura importante dell’architettura organica-sperimentale del secondo dopoguerra), casa Stark ricorda molto il famoso “Residence Arango” (Acapulco, Messico).

Leggi tutto »
 
Extreme Makeover Italia:nuova possibilità?
di Stefania Santantonio   
casain3mosse - extreme makehover italia

Format americano, prodotto dalla MadDoll, giunge finalmente in Italia, ottavo Paese dove  viene presentato e riadattato. Il concept è quello di aiutare famiglie sfortunate, per dar loro condizioni di vita migliori e abitazioni più adatte alle loro esigenze. Il gruppo, che per la prima volta non sarà in uno studio ma “en plain-air”, è formato da una Team Leader, Alessia Marcuzzi, affiancata da un architetto, un interior designer, un garden designer e da un direttore dei lavori. In contrapposizione all’edizione americana, dove alla demolizione segue la ricostruzione, in quella italiana non si fa altro che costruire una nuova casa su terreni adiacenti alla prima, come nel caso della prima pun...

Leggi tutto »
 
Casa Passiva
di Giulia Floridi   
casain3mosse - casa passiva01

Cosa significa “Casa Passiva”? Si tratta di un’abitazione che assicura il benessere termico seppur la presenza di impianti di riscaldamento convenzionali, come caldaie, termosifoni o altri sistemi analoghi, sia estremamente ridotta o addirittura, in alcuni casi, completamente assente. Allora come fa questa casa ad essere riscaldata? Questo tipo di abitazione è il frutto dell’integrazione di materiali e tecnologie appropriate che garantiscono un’alta qualità abitativa e una riduzione dei costi energetici. Le tecniche di costruzione innovative, i sistemi di coibentazione avanzati e il recupero del calore sono i punti forti del progetto di una casa passiva.

Leggi tutto »
 
«InizioIndietroAvantiFine»

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse