Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Casa con Anna La mia "mini" cucina

Sei nella rubrica casa-con-anna

Casa con Anna
La mia "mini" cucina
di Anna De Luca   

Sono sposata da un anno e i preparativi per il mio matrimonio sono iniziati circa 15 mesi prima della fatidica data.

Come è ovvio, la prima cosa di cui una coppia si preoccupa è quella di trovare casa, e così è stato anche per me e mio marito.

Oggigiorno sappiamo benissimo quali sono le difficoltà legate all’acquisto di un’abitazione: prezzo, posizione, comodità, mutuo, e quant’altro

Nella mia personale esperienza, posso raccontarvi di essere stata un tantino fortunata.

Dopo mesi di ricerca, si è presentata l’occasione di acquistare  una piccola casa semi indipendente, di 65mq,  su due livelli, sul corso principale del mio piccolo paese, ad un costo di 70.000 euro.

L’abitazione era stata ristrutturata, aveva tutto ma io e mio marito abbiamo voluto modificarla a nostro gusto cambiando infissi, pavimenti, rivestimenti, tinteggiatura.

Ed è qui che abbiamo dovuto iniziare a lavorare di fantasia e ingegno per adeguare 65 mq alle nostre esigenze.

La mia cucina è un piccolo angolo cottura,  quando l’ho vista per la prima volta aveva solo un piccolo lavatoio da un lato e null’altro…

Pian  piano, con l’ aiuto di un falegname abbiamo disegnato i mobili da fare necessariamente su misura, sfruttando ogni minimo spazio, senza però dover appesantire troppo l’ambiente già piccolino, con il rischio che diventasse ancora più ristretto.

Con il consiglio  di un muratore, abbiamo deciso di fare lo scheletro in muratura per non restringere gli spazi già limitati, successivamente  abbiamo preso  gli elettrodomestici, ognuno dei quali è stato  inserito negli spazi fatti su misura per essi. I  rivestimenti per la nostra cucina in muratura  sono  piastrelle colorate in cotto smaltato 10x 10 cm, il lavello rigorosamente a due vasche in fragranite, il piano cottura a 4 fuochi, il forno elettrico ventilato ad  incastro, la cappa super leggera, un grande e capiente frigo a led color miele.

In ultimo sono arrivati i mobili e, come per magia, la mia mini cucina è diventata la “chicca” della casa.

Sopra i mobili ci sono due grandi finestroni che si abbassano con comando elettrico.

Nonostante le piccole dimensioni è per me di grande comodità, ci cucino anche per dieci ospiti senza problemi, riesco ad organizzare la dispensa con grandi provviste, tengo  tutto in ordine negli spazi creati appositamente per le mie esigenze, ho ampio  spazio sotto il lavello e sotto il piano da lavoro.

Sopra il lavello, nello scolapiatti, invece delle ante abbiamo creato una vetrina per dare l’idea di più luce, e ancora più su c’è  un altro mobiletto a due ante per inserire piccoli elettrodomestici che non uso spesso.

Tra il piano cottura e il forno c’è un grande cassettone, per contenere mestoli e quant’altro debba essere a portata di mano, tutte le pentole sono sotto il piano da lavoro, sotto il lavello ci sono i detersivi, la pattumiera.

All’entrata, che è ad archetto (essendo una vecchia costruzione con mura spesse), abbiamo inserito due mensole particolari, con le smerlature, e sopra di esse ci ho appoggiato alcuni dei miei libri di cucina.

Tra le mensole e il mobile sgocciolatoio ci sono due antine dove ripongo la caffettiera e le spezie.

Ci sono poi, sotto il piano da lavoro, altri due cassettoni per le tovaglie e i canovacci.

La particolarità è anche sotto la dispensa, perché ho sfruttato la base per un’altra piccola mensola su cui poggiare  i barattoli di zucchero e caffè.

Gli scomparti sotto il lavello e sotto il piano da lavoro sono chiusi da ante a scomparsa.

Insomma la mia cucina è sfruttata in altezza ed è per me comodissima, anche quando avevo il pancione al nono mese riuscivo a muovermi senza problemi.

casain3mosse - cucina anna

Nei prossimi articoli vi presenterò le altre stanze della mia casa, sperando che possano essere utili a darvi idee e spunti per i vostri arredi.

Vorrei sottolineare che non sempre una grande casa equivale ad una casa comoda, tutto sta nel sapersi organizzare, anche i piccoli spazi possono diventare comodi e versatili, su misura per voi.

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse