Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

casain3mosse - camera da letto

Quando i problemi non vuoi prender di petto, dormici sopra in una rilassante camera da letto!

Letti a soppalco
di Rebecca Della Pietà   

Così tante cose da sistemare e così poco spazio a disposizione?

Nessun problema, la soluzione viene dall’oriente!

Un modo facile, economico ed elegante per recuperare centimetri preziosi nelle nostre case: il letto a soppalco.

Le origini si perdono nella storia asiatica, probabilmente indiana, dove venivano usati alti letti a baldacchino per arredare i palazzi dei potenti del tempo; sicuramente il loro utilizzo era principalmente estetico e simbolico.

La “moda del soppalco” è arrivata a noi attraverso le camerette colorate e divertenti per i bambini dove il sistema rialzato è stato unito a quello del “castello”: un soppalco a più piani con intorno una struttura porta tutto per i più piccoli.

casain3mosse - letto a soppalco per bambini

Nel corso del tempo e del mutare delle necessità anche noi italiani abbiamo preso esempio dai nostri fratelli nordici che già li usavano da tempo: i letti a soppalco matrimoniali!

Questa soluzione è sempre più adottata da giovani e meno giovani per sfruttare al massimo gli ambienti ponendo il letto su un’impalcatura-telaio di circa 180 centimetri, in modo da poter riutilizzare lo spazio sottostante: divani e mobiletti per ricreare un soggiorno, scrivania e computer per uno studio, librerie e poltrone per una zona relax ecc ecc.

casain3mosse - letto a soppalco nero

Non è solo un modo pratico di vivere la casa e di risparmiare spazio, è anche una soluzione elegante. Molti mobilifici importanti hanno inserito da qualche anno nei loro cataloghi i letti a soppalco dando così la possibilità a designers e progettisti di creare decine di modelli diversi: in legno, in acciaio, in metallo, dipinti in svariati colori, di varie altezze e dimensioni.... insomma, un regno senza più confini!

casain3mosse - design letto a soppalco

Inoltre, pensando alle moderne esigenze delle giovani coppie, un designer finlandese ha ideato delle vere e proprie camere a soppalco: non più solo il letto rialzato ma un’intera struttura composta da tutti gli arredi della zona notte: scrivanie, tappeti, mensole, lampade e la parte sottostante che funge da armadio-libreria per la camera stessa; una soluzione bella alla vista e utile agli spazi!

casain3mosse - camera a soppalco

Degne di nota sono anche le scale usate per arrivare ai suddetti soppalchi (sia per adulti sia per piccini). Si va dalle classiche scale a pioli in acciaio/legno a strutture più complesse e sicuramente più belle da guardare, una delle più eleganti è la scala a cubi: piccoli mobili cubici collegati tra loro ed utilizzabili sia come normali mobili porta oggetti e librerie sia come ripostiglio per coperte e cuscini.

casain3mosse - scala per letto a soppalco

Insomma il letto a soppalco è una buonissima e moderna soluzione per arredare a prezzi economici le nostre abitazioni, sfruttando, risparmiando e creando nuovo spazio!

Ma come ogni elemento ha i suoi pro ed i suoi contro: il lato negativo di tale struttura è la mancanza di privacy. Sicuramente l’intimità fornita da una porta chiusa non è quella di una tendina! Aspetto non trascurabile, inoltre,  una certa scomodità nel rifare il letto dopo la notte o nel cambiarne il corredo.

I letti a soppalco sopperiscono alle necessità di molti ma fanno storcere la bocca ad altrettanti quindi...ad ognuno la scelta dell’arredo per la propria casa!

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse