Progettare + Arredare + Costruire = casain3mosse  
 

Home Altri Arredi Oggettistica Reinventa e arreda!
casain3mosse - tendaggi, tappeti decorazioni

Tendaggi, tappeti, decorazioni: completa la tua casa con altri arredi

Reinventa e arreda!
di Ilenia Lungo   

Prendendo spunto dalla nostra rubrica "L'arredino" ecco cosa mi é venuto in mente di fare!

A chi non è capitato di dare uno sguardo alla propria cucina e vedere quei vasetti in coccio, o quelle biscottiere che poco si intonano alle fantasie e alle tonalità dell’ambiente?

Comprate magari anni fa o regalateci da qualche amico o parente, che a volte lasciamo in bella vista su qualche mensola (ma che proprio non ci piacciono) o che altre volte riponiamo nel ripostiglio e ritroviamo dopo anni, rovistando qua e là.

E allora perché non reinventare questi oggetti e renderli adatti alla propria cucina invece di buttarli via o comprarne di nuovi?

Bastano pochi accorgimenti, qualche piccolo acquisto, un po’ di pazienza e tanta creatività!

Vi riporto qui di seguito le immagini dei miei oggetti reinventati, ma ovviamente potete utilizzare colori e materiali diversi … a seconda dello stile e delle tonalità della vostra cucina.

I materiali utilizzati (facilmente reperibili in negozi di arte & hobby e di bricolage) sono:

  • canapa di diversi spessori (a seconda degli utilizzi e dei gusti)
  • cordoncino di diversi spessori e colori
  • scampoli di stoffa con fantasia quadrettata
  • bottoni
  • feltro
  • colori acrilici
  • palline in polistirolo
  1. Ho dipinto l’intera biscottiera col l’acrilico marrone, una volta asciutto ho incollato il cordoncino nelle parti interessate che più mi piacevano (consiglio di incollare solamente il primo giro e l’ultimo), ho poi tagliato una striscia di stoffa, ripiegandola in due e l’ho legata intorno alla biscottiera creando un vistoso fiocco, dopodiché ho applicato un cuore che già avevo su quest’ultimo.
  2. casain3mosse - biscottiera prima casain3mosse - biscottiera dopo
  3. Questi due vecchi vasetti in coccio li ho ritrovati rovistando nel ripostiglio ed ho deciso di rimetterli in bella vista, ma ovviamente trasformandoli. Sempre incollando il primo giro di cordoncino, ho applicato il resto ricoprendoli interamente, dopodiché ho incollato la stoffa in cima, legandola con la canapa, mentre al centro ho applicato un nastrino di stoffa con un fiore in feltro che ho precedentemente ritagliato e su cui ho cucito sopra un bottoncino.
  4. casain3mosse - vasetti prima casain3mosse - vasetti dopo
  5. E questo vasetto di fiori coordinato con i precedenti, che ne dite? Prima era una di quelle bottigliette contenenti le essenze profumate per la casa; in questo caso il lavoro è stato più o meno lo stesso dei vasetti, ho solamente aggiunto tre stecchini di legno su cui ho incollato tre fiori in feltro che ho ritagliato (ma che è possibile trovare anche già pronti nei negozi di arte & hobby).
  6. casain3mosse - vasetto di fiori

  7. Ho trasformato anche questi tre contenitori, dipingendo uno dei bordi con l’acrilico marrone, li ho  poi ricoperti con un cordoncino chiaro, ho applicato la stoffa ritagliata e ripiegata precedentemente ed una decorazione.
  8. casain3mosse - contenitori prima casain3mosse - contenitori dopo
  9. Questo vaso invece l’ho rivestito completamente con la corda marrone ed è diventato un porta mestoli e utensili da cucina.
  10. casain3mosse - vaso prima casain3mosse - porta mestoli e utensili da cucina
  11. E ancora … questi due contenitori in vetro, avevano un tappo in sughero e coccio (ormai rovinato) che ho pensato di sostituire con una pallina in polistirolo rivestita della stessa canapa con cui ho fatto un piccolo fiocco.
  12. casain3mosse - contenitori in vetro

  13. E per completare il tutto, qualche sottovaso o sottobicchiere in corda che ho fermato con degli spilli e la colla a caldo.
  14. casain3mosse - sottovaso o sottobicchiere in corda

Insomma, rovistiamo in casa e … reinventiamo quel che abbiamo!

casain3mosse - riutilizzare oggetti di casa

© foto Ilenia Lungo

 

Progettazione + Arredamento + Realizzazione = casain3mosse